I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio mentre il commissario compra mille bottiglie di vino pompeiano da 55 euro l'una. Questa è solo una delle tante, troppe, storie tutte italiane raccolte e denunciate da Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella nel libro “Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia”, edito da Rizzoli, che verranno raccontate sul palco di Capalbio Libri 2011. Dopo i best seller “La casta” e “La deriva”, la coppia di giornalisti del Corriere della Sera torna in campo con un augurio, che si legge nella dedica del testo: “Ai nostri bambini perché possano vedere ancora quanto era bella l'Italia”.
L'Italia che sta depauperando, a causa di malapolitica e colpevole incompetenza, il suo più grande patrimonio. “Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati per competitività al 28simo posto”. E poi ancora gli sprechi per le auto blu e per le doppie pensioni da parlamentare e deputato regionale che valgono dieci volte lo stipendio di un archeologo. C'è da preoccuparsi e molto su cui riflettere. Domenica 7 agosto, alle ore 19, in Piazza Magenta, Sergio Rizzo offrirà molti spunti per discutere con la giornalista e conduttrice La7 Myrta Merlino, il direttore dell'Ansa Sergio Contu e Marco Varvello, corrispondente del Tg1 da Berlino. Filomena Campus, accompagnata alla chitarra da Giorgio Seci, farà da sottofondo musicale alla serata.
Voce jazz molto raffinata, Filomena Campus vive a Berlino, luogo da cui si affaccia continuamente sulla platea internazionale. Collabora abitualmente con Paolo Fresu, Evan Parker, Orphy Robinson, Guy Baker e la London Improvisers Orchestra. Attrice e regista, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, fra Italia e Stati Uniti, Marta Mondelli presenterà scrittori, giornalisti e musicisti. Oltre a essere una lettrice appassionata, Marta Mondelli è anche autrice del romanzo “Occhi di cane, cuore di cervo” edito da Cairo Editore. Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione è organizzata dalla società di comunicazione Zigzag e si svolge con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio, Festival of Festivals, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Capalbio Libri è possibile grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, fra le quali Enel, Telecom Italia, Dacia, eni, Terna, Invitalia, MSC Crociere, Banca CR Firenze, Simest, Banca della Costa d’Argento.