Capalbio Libri: il 7 agosto 2011 Sergio Rizzo

I vandali all'assalto delle bellezze d'Italia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 agosto 2011 15:59
Capalbio Libri: il 7 agosto 2011 Sergio Rizzo

I mosaici di Pompei che si sgretolano perché l'ultimo mosaicista è in pensione da un decennio mentre il commissario compra mille bottiglie di vino pompeiano da 55 euro l'una. Questa è solo una delle tante, troppe, storie tutte italiane raccolte e denunciate da Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella nel libro “Vandali. L'assalto alle bellezze d'Italia”, edito da Rizzoli, che verranno raccontate sul palco di Capalbio Libri 2011. Dopo i best seller “La casta” e “La deriva”, la coppia di giornalisti del Corriere della Sera torna in campo con un augurio, che si legge nella dedica del testo: “Ai nostri bambini perché possano vedere ancora quanto era bella l'Italia”.

L'Italia che sta depauperando, a causa di malapolitica e colpevole incompetenza, il suo più grande patrimonio. “Eravamo i primi al mondo nel turismo: siamo precipitati per competitività al 28simo posto”. E poi ancora gli sprechi per le auto blu e per le doppie pensioni da parlamentare e deputato regionale che valgono dieci volte lo stipendio di un archeologo. C'è da preoccuparsi e molto su cui riflettere. Domenica 7 agosto, alle ore 19, in Piazza Magenta, Sergio Rizzo offrirà molti spunti per discutere con la giornalista e conduttrice La7 Myrta Merlino, il direttore dell'Ansa Sergio Contu e Marco Varvello, corrispondente del Tg1 da Berlino. Filomena Campus, accompagnata alla chitarra da Giorgio Seci, farà da sottofondo musicale alla serata.

Voce jazz molto raffinata, Filomena Campus vive a Berlino, luogo da cui si affaccia continuamente sulla platea internazionale. Collabora abitualmente con Paolo Fresu, Evan Parker, Orphy Robinson, Guy Baker e la London Improvisers Orchestra. Attrice e regista, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, fra Italia e Stati Uniti, Marta Mondelli presenterà scrittori, giornalisti e musicisti. Oltre a essere una lettrice appassionata, Marta Mondelli è anche autrice del romanzo “Occhi di cane, cuore di cervo” edito da Cairo Editore. Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione è organizzata dalla società di comunicazione Zigzag e si svolge con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio, Festival of Festivals, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Capalbio Libri è possibile grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, fra le quali Enel, Telecom Italia, Dacia, eni, Terna, Invitalia, MSC Crociere, Banca CR Firenze, Simest, Banca della Costa d’Argento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza