Firenze - Tutti ai blocchi di partenza in piazza Magenta. La quinta edizione di Capalbio Libri prende il via il 30 luglio con una serata tutta dedicata al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Antonio Caprarica presenterà il suo ultimo libro C'era una volta in Italia. In viaggio fra patrioti, briganti e principesse nei giorni dell’unità (Sperling & Kupfer), dialogando con il giornalista Pino Buongiorno, con Paolo Peluffo, coordinatore nazionale per le celebrazioni del centocinquantenario, e con Michele Valenzise, ambasciatore italiano in Germania. Tra passato e presente il pubblico assisterà a un interessante dibattito sulle origine della nostra idea di nazione, sulle problematiche non ancora risolte e sulle prospettive future, grazie all’apporto lucido e analitico di chi ha scandagliato il tema dell’Unità da diversi punti di vista. Anche quest’anno, le serate saranno scandite dalle letture di brani dei libri presentati e da coinvolgenti intermezzi musicali. Per l’apertura, Massimo Nunzi, direttore artistico della manifestazione, ha scelto le note magiche di Elena Somaré, apprezzata fischiatrice che negli ultimi anni ha solcato i palchi più famosi d’Italia.
Con lei uno dei massimi virtuosi di arpa paraguayana del mondo, Lincoln Almada. Quest’anno scrittori, giornalisti e musicisti sono presentati da Marta Mondelli, attrice, regista e scrittrice, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, che dal 2002 vive e lavora fra Italia e Stati Uniti. Il suo romanzo d’esordio, Occhi di cane, cuore di cervo è stato pubblicato da Cairo Editore. Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione è organizzata dalla società di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio. Capalbio Libri 2011 si svolge con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio, Festival of Festivals, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E’ realizzato grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, fra le quali Enel, Telecom Italia, Dacia, eni, Terna, Invitalia, MSC Crociere, Banca CR Firenze, Simest, Banca della Costa d’Argento.