A Capalbio Libri 2010 sbarca l’e-book

Lunedì 2 agosto confronto sul futuro del libro: Elido Fazi, Carlo Fornaro e Rodrigo Dias. Leggono le donne libro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 agosto 2010 18:40
A Capalbio Libri 2010 sbarca l’e-book

“Le vendite dei libri digitali supereranno presto quelle dei volumi in versione economica, paperback”. Da questa dichiarazione di Jeff Bezos – amministratore delegato del gruppo Amazon - Capalbio Libri 2010 ha tratto ispirazione. La rassegna letteraria che vuole inaugurare un nuovo modo di parlare di libri, non poteva non occuparsi delle nuove frontiere della lettura, così, per lunedì 2 agosto, alle ore 19, è stata organizzata una serata interamente dedicata all’e-book.

Destinato a “scompaginare”, nel senso letterale del termine, le nostre abitudini di leggere, il libro elettronico potrebbe portare una vera rivoluzione, della stessa potenza innovativa dell’invenzione dei caratteri mobili e delle macchine di stampa. I libri sono destinati a essere rinchiusi in soffitta o a far bella mostra nelle librerie? Ci sarà una fase di convivenza tra i due formati? Perderemo l’attitudine alla riflessione e alla meditazione indotta dalla “lettura tradizionale” sulle tradizionali pagine di carta di un libro? A questi e a tanti altri interrogativi cercheranno di rispondere gli ospiti della serata: l’editore Elido Fazi, fautore del fenomeno Twilight in Italia e molto attento all'innovazione, Rodrigo Dias, direttore della Scuola librai italiani ed ex presidente dell'ALI (Associazione Librai Italiani) e Carlo Fornaro, direttore delle relazioni esterne di Telecom Italia, interessata alle potenzialità dell’e-book e delle nuove tecnologie in campo letterario che sta per lanciare sul mercato italiano un e-Reader tutto italiano frutto della collaborazione di Telecom Italia con gli editori e i produttori.

La soluzione proposta consentirà agli editori di poter offrire ai lettori le proprie pubblicazioni nell’eBook Store di Telecom Italia, e ai Lettori di acquistare tali pubblicazioni (eBook) e scaricarle su opportuni dispositivi di lettura (eReader) commercializzati proprio da Telecom Italia. L'incontro, condotto da Pino Buongiorno, direttore editoriale di Capalbio Libri 2010 e vice direttore di Panorama, ha lo scopo di approfondire gli scenari futuri che si potranno aprire, per scrittori, case editrici e lettori, con lo sviluppo sul mercato del libro elettronico che, con i suoi link e le possibilità di collegamento in tempo reale, arricchirà di nuove potenzialità la “reading experience”.

E anche per questa serata non solo letteratura: Il commento musicale di questo terzo appuntamento è affidato a due giovani promesse del jazz italiano: Silvia Manco e Jacopo Ferrazza, scelti come sempre dal maestro Massimo Nunzi direttore musicale di Capalbio Libri 2010. Silvia Manco, che ha appena realizzato un disco prodotto da Roberto Gatto, ha uno stile pianistico fresco ed energetico e la sua voce calda è in grado di creare grandi emozioni. La sua musica è una sofisticata sintesi di jazz, canzone d’autore e bossa nova.

Sarà accompagnata al contrabbasso da Jacopo Ferrazza che, suonando dall’età di 8 anni, nel febbraio 2006, è stato selezionato come primo bassista nella "Roma Electric Orchestra", sotto la direzione artistica di Vittorio Nocenzi e con la collaborazione artistica e culturale di Ennio Morricone, Franco Battiato, Vincenzo Cerami. Saranno inoltre presenti le donne libro. Le persone libro guidate dalla fondatrice del gruppo Sandra Giuliani, imparano i testi a memoria per poi recitarli nelle case, nelle strade e a teatro.

Con il loro contributo la memoria riconquista il piacere della lettura.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza