Modella, ex Miss Italia, attrice, ma anche moglie, madre e volontaria ad Haiti, dopo il tragico terremoto. Martina Colombari vuole raccontarsi e “essere ascoltata, giudicata, criticata, come donna”. “Datemi un'opportunità, una sola opportunità, per farvi conoscere anche quello che ho dentro, di buono e di cattivo. Poi potrò tornare a essere solo la Colombari”, scrive nel libro edito da Rizzoli, e scritto assieme a Luca Serafini, “La vita è una”. La sua infanzia, i suoi nonni, i primi anni a Riccione, l'esperienza di Miss Italia e poi la relazione con Alberto Tomba; il matrimonio con Billy Costacurta e la nascita del figlio Achille.
Il lavoro come attrice e l'impegno come volontaria ad Haiti. Questo è quello che molti sanno di Martina Colombari, il resto si scoprirà in Piazza Magenta, alle ore 19, nell'ambito della manifestazione letteraria Capalbio Libri 2011. Con lei sul palco Luca Serafini e il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori, che tenterà di far uscire allo scoperto la donna Martina oltre che il personaggio pubblico Colombari. Il rock dei Rosamunda Bluville di Giovanna Strivieri, alla voce, e di Gabriele Savini, alla chitarra, saranno la colonna sonora della serata. Lo stile dei Rosamunda Bluville ricorda il grande rock d’autore di David Sylvian e Brian Eno.
Giovanna Strivieri, già suggestiva voce dei Grey Lagoon, partecipa a molti progetti con Panunzi e Chimenti. Nel 2011 nascono i Rosamunda Bluville con Gabriele Savini, chitarrista che ha collaborato con Alice Pelle (Festival delle Arti di Bologna 2005), Nosound, Tim Bowness. Marta Mondelli, il volto di questa quinta edizione di Capalbio Libri, presenterà scrittori, giornalisti e musicisti. Marta Mondelli è attrice, regista e scrittrice, attiva in produzioni teatrali, televisive e cinematografiche, che dal 2002 vive e lavora fra Italia e Stati Uniti.
Il suo romanzo d’esordio, “Occhi di cane, cuore di cervo” è stato pubblicato da Cairo Editore. Ideata e diretta da Andrea Zagami, la manifestazione è organizzata dalla società di comunicazione Zigzag e si svolge con il Patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Capalbio, Festival of Festivals, Comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Capalbio Libri è possibile grazie alla collaborazione di importanti aziende nazionali, fra le quali Enel, Telecom Italia, Dacia, eni, Terna, Invitalia, MSC Crociere, Banca CR Firenze, Simest, Banca della Costa d’Argento. Antonella Vicini