"La Cricca" è l’ultimo libro di Sergio Rizzo, ma è diventato anche l’epiteto mediatico che identifica quel gruppo di affaristi, imprenditori, magistrati, funzionari e vertici della Protezione civile che gestivano irregolarmente gli appalti pubblici per il G8, oggi sotto accusa. Il giornalista e scrittore fa un’analisi scrupolosa e attuale, ancor di più in questi giorni, dopo gli ultimi risvolti dell’indagine sulla cosiddetta P3 e il voto sulla mozione di sfiducia contro il sottosegretario alla Giustizia, Giacomo Caliendo. Giovedì 5 agosto, alle ore 19, Rizzo sarà ospite di Capalbio Libri 2010, la rassegna letteraria che animerà la storica piazza Magenta di Capalbio fino al 14 agosto con incontri, letture, musica ed eventi.
Il giornalista presenterà il suo ultimo libro, "La Cricca" (Rizzoli, 2010), nel quale torna a puntare il dito contro quella giungla indisciplinata di enti, ministeri, aziende statali e parastatali e ordini professionali nei quali si annida una classe dirigente abituata a fare i propri affari a discapito del Paese. Sergio Rizzo, caporedattore economia del Corriere della Sera e autore di numerosi libri, tra i quali la Casta (oltre un milione di copie e ben 22 edizioni), denuncia un sistema tutto italiano basato sul conflitto d’interessi e sulla certezza dell’impunità.
Un meccanismo consolidato, protetto dalla politica, che coinvolge tutte le stanze del potere: dalla potente lobby dei politici alla sanità, dai giornalisti ai manager, dagli sportivi ai professori universitari. Nella serata, condotta da Pino Buongiorno, vicedirettore di Panorama e direttore editoriale di Capalbio Libri 2010, Rizzo racconterà quanto esteso e profondo sia il sistema della “Cricca”. Sul palco anche il senatore Marco Follini, del Partito Democratico, di Roberto Napoletano, direttore del Messaggero, e di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia (l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa). Fedele alla sua formula originale, Capalbio Libri 2010 unisce alla presentazione del libro diverse forme di espressività artistica per sviluppare lo stesso tema.
L’attore Edoardo Purgatori, figlio del giornalista Andrea Purgatori e allievo della scuola di recitazione Oxford School of Drama, leggerà alcuni brani del libri di Sergio Rizzo. Il commento musicale della serata, accuratamente scelto dal direttore musicale della kermesse, Massimo Nunzi, sarà affidato a Max De Aloe e Roberto Olzer, armonica cromatica e keyboards. Max De Aloe ha vinto moltissimi premi come miglior armonicista jazz in Italia e all’estero e il suo cd "Racconti Controvento" è stato votato tra i migliori cd di jazz del 2001 nel referendum “Top Jazz”, realizzato dal mensile Musica Jazz.
Insieme a Roberto Olzer, famoso pianista e insegnante nella sezione “musica moderna-jazz” del progetto CHIT, presenterà una sintesi dei suoi dischi più recenti e un sentito omaggio a Ennio Morricone.