Da mercoledì 3 agosto il Piano strutturale è diventato pienamente efficace. In quella data infatti, con l'avviso dell'avvenuta pubblicazione del piano e dei documenti inerenti la valutazione ambientale strategica (rapporto ambientale, parere motivato e dichiarazione di sintesi) sul BURT (il bollettino ufficiale della Regione Toscana) si è concluso il percorso amministrativo per l'approvazione. E quindi il Piano Strutturale è entrato pienamente in vigore acquisendo piena efficacia. Il Piano strutturale ed il Rapporto Ambientale sulla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) sono stati approvati dal consiglio comunale il 22 giugno 2011.
Tra l'adozione, avvenuta il 13 dicembre 2010, e l'approvazione si è svolto un percorso di partecipazione molto articolato e i canali utilizzati per diffondere i contenuti del piano adottato sono stati diversificati allo scopo di raggiungere il maggior numero di cittadini. Oltre ai canali di informazione tradizionali (depositi e pubblicazioni cui si aggiungono le circa 175 consultazioni assistite presso le direzioni urbanistica e ambiente), sono state utilizzati modalità diverse come il canale web appositamente creato sulla rete civica e costantemente aggiornato, dove sono stati messi a disposizione di tutti i cittadini i documenti rilevanti ai fini informativi e conoscitivi.
Significativo il numero di accessi registrati: 24.110 dal 1 settembre 2010 al 30 maggio 2011 con centinaia di accessi anche dall'estero. Poi ci sono stati gli eventi pubblici (come quello presso le Murate del febbraio scorso con la partecipazione di circa 500 cittadini), gli incontri sul territorio (presso l'Istituto Nazionale di Urbanistica e presso la Facoltà di Architettura) e quelli con la commissione consiliare urbanistica e la commissione paritetica. La deliberazione di approvazione del Piano Strutturale con i suoi allegati integranti è stata resa disponibile in via telematica in rete civica, nella pagina Web dedicata agli atti del comune percorso: Amministrazione>atti e Deliberazioni >deliberazioni del 2004.
Inoltre, alla pari di tutti gli altri documenti che hanno contribuito alla scrittura del nuovo piano strutturale, il Piano stesso ed i documenti inerenti la valutazione ambientale strategica sono consultabili sul sito. Infine la documentazione è consultabili anche in cartaceo presso la Direzione Urbanistica, servizio Pianificazione, via Andrea del Castagno 3 nei giorni di martedì e venerdì dalle 9 alle 12. (mf)