Toscana: quasi completate le domande per il permesso di soggiorno

Immigrati dal Nordafrica nel territorio fiorentino: il punto in Consiglio provinciale lunedì 11 aprile. Mcl Firenze: nasce l’Associazione lavoratori stranieri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2011 22:23
Toscana: quasi completate le domande per il permesso di soggiorno

FIRENZE – Si stanno completando in tutta la Toscana le operazioni per la richiesta del permesso di soggiorno temporaneo da parte dei migranti tunisini accolti nei 22 centri allestiti sul territorio. I migranti sono stati già accompagnati nelle varie questure dove hanno presentato la domanda e sono state effettuate le procedure di identificazione. Alla Protezione Civile regionale, che coordina l’accoglienza dei migranti, risultano già completate o in fase di completamento le procedure nelle questure di Firenze, Grosseto, Arezzo, Livorno, Lucca, Pistoia e Siena.

A Pisa le operazioni si concluderanno fra lunedì e martedì. Nel giro di pochi giorni i migranti riceveranno una “card” elettronica che conterrà tutti i loro dati identificativi e che varrà per 6 mesi. Dopo la consegna della domanda per il permesso di soggiorno temporaneo i migranti sono stati riaccompagnati nelle rispettive sedi di accoglienza, dove svolgono le mansioni della vita quotidiana e consumano i pasti. In alcu nicentri, laddove la struttura è dotata di spazi adeguati, i giovani tunisini si sono divisi in squadre e hanno organizzato partitelle di calcio. Comunicazione dell’assessore Stefano Giorgetti sulla collocazione dei migranti in apertura del Consiglio provinciale di Firenze, convocato alle ore 15, nella Sala IV Stagioni di Palazzo Medici Riccardi.

Tra le mozioni in discussione una della commissione Pace e Rapporti internazionali sull'impegno alla promozione dei Diritti dell'Uomo stabiliti nella Dichiarazione Universale e sostegno all'istituzione di una Consulta Regionale per i Diritti Umani'. Nasce anche a Firenze l’Associazione lavoratori stranieri del Mcl. Il presidente del nuovo soggetto appena creato è Michele Giordanella, l’associazione ha sede in Piazza Salvemini 2. “Ilnostro obiettivo principale – spiega Giordanella – è quello di favorire con ogni mezzo il pieno inserimento degli immigrati nella nostra società, promuovendo i loro diritti e quelli delle loro famiglie”.

L’Als segue insomma le linee guida dell’associazione nazionale. “A livello locale – conclude Giordanella – siamo interessati a promuovere la crescita di una coscienza di fratellanza e amicizia tra i popoli. Anche per questo auspichiamo che amici di tante nazionalità diverse contribuiscano con il loro impegno”.

Notizie correlate
In evidenza