Penultimo atto della regular season, domani pomeriggio, alle ore 17, per la Menarini Fiorentina Waterpolo guidata da Gianni De Magistris che, affronta in Liguria, la temibile Mediterranea Imperia. ‘Stiamo bene, abbiamo recuperato le giocatrici non al meglio fisicamente, o reduci da problemi nelle ultime settimane e, partiamo per la Liguria carichi ed allo stesso tempo sereni – ha raccontato alla vigilia il tecnico della formazione gigliata – L’anno scorso abbiamo vinto ad Imperia, ma con un solo gol di scarto, soffrendo fino all’ultimo per portare il successo a casa.
Giocheremo davanti ad un grandissimo pubblico, corretto e sportivo, in una piscina meravigliosa. L’unico dispiacere, proprio in questo senso, è che non potro’ giocare, ma ‘solo’ seguire la mia squadra da bordovasca. Difficilmente abbiamo la possibilità di concludere la regular season al primo posto, ma siamo tranquilli, consapevoli che stiamo attraversando un buon periodo. Affrontare la Mediterranea Imperia però sarà anche un banco di prova per verificare se le ultime prestazioni esaltanti, come la sfida di sabato scorso contro Bologna, possono avere un seguito.
Non voglio vedere l’approccio che abbiamo avuto nell’ultima trasferta a Palermo, e soprattutto voglio capire se ci siamo calati nell’intensità da grandi sfide che dovremmo avere durante i play-off’. Per valutare lo stato fisico e psicologico della Menarini Fiorentina Waterpolo, ha parlato alla vigilia anche l’assistente di Gianni De Magistris, il tecnico Massimo Boracci. ‘Durante lo stop di dieci giorni per gli impegni delle nazionali, ed europei delle squadre femminili italiane, abbiamo svolto un lavoro di ‘carico’ in termini di preparazione che, ci ha permesso di essere brillanti in vista di questa fase finale – ha raccontato lo stesso Borracci – Ora siamo in una grandissima condizione, e la partita contro la Rari Nantes Bologna di sabato scorso lo ha testimoniato, visto il finale in crescendo, con tantissimi contropiedi portati avanti al meglio, anche con il risultato già in cassaforte.
La squadra ha raggiunto una giusta condizione e, partendo da questo presupposto a mio avviso possiamo vincere contro chiunque nelle prossime sfide. Non vedo squadre imbattibili nelle nostre avversarie dirette per il primo posto, come è accaduto in passato nella pallanuoto e, anche a livello mentale, l’arrivo dell’azienda Menarini come title sponsor, ci ha dato la tranquillità e la forza di un grande gruppo alle nostre spalle. Per cio’ che riguarda le atlete che hanno avuto nel recente passato qualche problema fisico, come la Lapi e la Biancardi, le ho viste in ottima forma negli ultimi allenamenti e, pienamente recuperate.
Ad Imperia sarà una sfida durissima, dove anche l’anno passato abbiamo vinto, ma soffrendo molto. Credo che se faremo un finale di regular season in crescendo,cosa che ci consentirà poi di avere quella spinta propulsiva anche per i play off. Questo gruppo, capitanato da Elisa Casanova, ha valori umani incredibili, e la forza è proprio nella sua solidità, dimostrata anche nelle passate stagioni, in cui in condizioni piu’ difficili, sono state superare difficoltà che avrebbero abbattuto chiunque, ma non questa squadra’. L’incontro ad Imperia fra Mediterranea e Menarini Fiorentina Waterpolo sarà diretto dal signor Pascucci.