Si chiamerà Menarini Waterpolo, anzi, Menarini Waterpolo Firenze, visto che dopo l'autorevole e ferma convinzione di Gianni De Magistris di mantenere nello status il titolo di Fiorentina Waterpolo, "tanto i fiorentini sanno di cosa si tratta", ma negli atti da inviare in Federazione solo Menarini Waterpolo, interviene il vicesindaco Dario Nardella per dire "In qualità di rappresentante del Comune di Firenze, anche se pro tempore, dichiaro che si chiamerà Menarini Waterpolo Firenze" tra gli applausi delle atlete e degli addetti ai lavori. A partire dalla prossima gara (sabato a Bellariva contro il Bogliasco) la squadra fiorentina di pallanuoto femminile attualmente al secondo posto nel campionato di serie A1, avrà questa denominazione. Grazie alla collaborazione tra il Comune di Firenze, Fiorentina Waterpolo e Menarini Industrie farmaceutiche, l’azienda fiorentina diventa il nuovo title sponsor della squadra guidata da Gianni De Magistris. La presentazione ufficiale è avvenuta oggi in Palazzo Vecchio alla presenza del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, della presidente della Fiorentina Waterpolo Sandra Del Corona accompagnata dalle atlete e dallo staff della squadra e di Lucia Aleotti membro del consiglio di amministrazione di Menarini.
“Questa notizia – ha sottolineato il vicesindaco Dario Nardella – mi riempie di soddisfazione perché dopo mesi viene premiato l’impegno della Fiorentina Waterpolo che potrà legare il proprio nome a uno sponsor di alto livello e che rappresenta la tradizione della città di Firenze, come la Menarini. Mi fa poi particolarmente piacere che questo ‘matrimonio’ avvenga nella giornata internazionale della donna, perché la Fiorentina Waterpolo raffigura un modello vincente di sport al femminile.
Con questa nuova collaborazione gli obiettivi già ambiziosi per le ragazze di De Magistris, avranno più opportunità per concretizzarsi. Anche a nome del sindaco Renzi sottolineiamo l’impegno del Comune di Firenze per lo sport e la pallanuoto in particolare e auspichiamo che dopo la Menarini, anche altre aziende del nostro territorio possano avvicinarsi e sostenere il mondo dello sport”. “Siamo onorati e orgogliosi – hanno aggiunto Sandra Del Corona e il tecnico Gianni De Magistris – che la Fiorentina Waterpolo abbia raggiunto un accordo con un’azienda fiorentina di così grande importanza internazionale.
La partnership con Menarini permetterà sicuramente alla nostra squadra di poter raggiungere nuovamente i massimi traguardi sportivi”. De Magistris ha aggiunto "Abbiamo vinto spesso nel silenzio, ed io mi sono speso più volte su questo, ma ci tenevo veramente a salvare questa squadra e le atlete che sono rimaste con noi, che arrivano da tutta Italia e da fuori. Ho alzato i toni e chiedo scusa a Dario Nardella che è qui, mentre mi dispiace che non ci sia Matteo Renzi, anzi meglio stare zitto altrimenti mi arrabbio nuovamente" Il Gruppo farmaceutico Menarini, che quest’anno festeggia i 125 anni dalla sua fondazione, scende in campo per la seconda volta al fianco dello sport nazionale di alto livello, in quanto lo scorso mese di gennaio è divenuto title e main sponsor del campionato di Serie A di Volley Maschile 2010/2011, con uno dei prodotti di maggior successo della Divisione OTC, il Sustenium Plus. “Non è un caso – ha spiegato Lucia Aleotti – che abbiamo scelto l’8 marzo per inaugurare questa partnership.
Per noi è una data molto significativa perché siamo da sempre vicini alle donne, e anche lo ‘Studio Mimosa’, tra i progetti più ambiziosi della nostra Ricerca contro il cancro all’ovaio, è stato inaugurato l’8 marzo 2007. Questa volta siamo entusiasti di poter sostenere una squadra fiorentina, tutta al femminile, che ha grandi potenzialità nel panorama nazionale. Ci teniamo in particolare a ringraziare Giotti, title sponsor uscente, che ci passa il testimone di una squadra in ottima salute” L'intervento della dottoressa Aleotti è salutato con grande partecipazione dalle atlete e dai presenti perché punta su peculiarità proprie a questa squadra che lotta da sempre con sacrificio, nonostante le tante avversità, con passione, e con umiltà "Quando ho visto entrare le ragazze - ha spiegato Aleotti - le ho viste lontane dall'atteggiarsi, a testa bassa, volenterose di fare bene, senza credersi già arrivate solo perché sono campionesse, lo sono ma con grande devozione e sportività.
Rispecchiano in questo la nostra azienda conosciuta in tutto il mondo, vanto per Firenze, ma fatta di persone che lavorano a testa bassa per raggiungere di volta in volta obiettivi sempre più ambiziosi" Il contratto sarà di un anno e mezzo, per le specifiche economiche non ci sono ancora riscontri oggettivi, come ricordano i rappresentanti di Menarini, del Comune e di Arena, altro sponsor della squadra, "l'accordo è di 24 ore fa, ci sono da inviare ancora tutti gli atti in Federazione". Le buone prospettive ci sono, De Magistris garantisce, per una volta in giacca e cravatta che il deus et machina della Waterpolo velocemente copre appena gli viene porta la tuta della Società, che indossa con maggior fierezza dell'abito cerimoniale, perché lo sport se ce l'hai dentro, non c'è etichetta che tenga. di Antonio Lenoci