Saranno dieci giorni di lavoro e di riflessioni positive quelle che accompagneranno la Fiorentina Waterpolo, griffata come title sponsor dal gruppo Menarini, fino alla ripresa del campionato che, per le ragazze guidate da Gianni De Magistris, significherà la sfida in terra siciliana, contro l’Athlon Palermo, mercoledì 23 marzo prossimo. Fra le protagoniste assolute del successo di sabato scorso, in casa, contro Bogliasco, la 25enne Allegra Lapi, una delle veterane della Fiorentina Wp, ospite questa sera, ai microfoni dell’emittente nazionale ‘Radio Sportiva’.’ Nonostante ad inizio campionato molte persone pensassero che fossimo una squadra di medio-bassa classifica, stiamo dimostrando che siamo ancora vivi e siamo ancora lì per riprenderci lo scudetto– ha raccontato la stessa Lapi – ‘Rispetto all’anno scorso sono andate via molte giocatrici di rango internazionale, come Rita Dravucz e Teresa Frassinetti, stiamo dimostrando di poter fare un bel campionato e siamo a due punti dalla prima in classifica, e faremo di tutto per riportare lo scudetto a Firenze.
Lo scudetto è il nostro obiettivo, lavoriamo sodo per terminare bene la regular season nelle ultime tre partite, siamo terze, a due punti dalla prima e poi ci sono i play-off. Nel 2007 abbiamo portato lo scudetto a Firenze, sono passati quattro anni senza e sono forse troppi. Vogliamo riportarlo il prima possibile. Personalmente è una soddisfazione segnare tanto per me, ma non mi interessa la classifica marcatori. L’importante per me è che vinca la squadra, mi interessa solo questo’. ‘La Nazionale italiana ha subito un recente cambio di allenatore, con Fabio Conti – ha aggiunto in chiave azzurra la pallanuotista fiorentina – E’ una Nazionale molto giovane, con tante ’93-’94 però io penso che possa arrivare molto in alto.
A luglio avremo i mondiali e le nazionali piu’ forti rimangono Stati uniti, Australia e le europee Grecia ed Ungheria Io spero di farne parte, speriamo di ottenere una buona posizione nei mondiali, l’obiettivo è la qualificazione per le olimpiadi di Londra 2012, a Trieste, e ci saranno solo tre qualificate, per tante squadre che se la giocheranno. In Australia il ritiro è andato molto bene, nonostante la squadra australiana sia una squadra migliore di noi. Siamo rimaste contente del gioco e del ritiro, anche alla luce della giovane età del gruppo- Speriamo ai mondiali di proseguire questa buona scia.
La preparazione dei nostri tecnici alla Fiorentina Wp, Gianni De Magistris in primis, è fondamentale per la crescita pallanuotistica, e Massimo Borracci per quella atletica. Elisa Casanova e Medea Verde fanno parte con me della Nazionale, speriamo bene di proseguire il feeling fra la Nazionale e l’Italia’. ‘Do’ ragione a Gianni De Magistris, a Firenze esiste il calcio, uno sport bellissimo, ma non andrebbero sottovalutati altri sport come la pallanuoto. – ha concluso Allegra Lapi – Da tifosa seguire la pallanuoto è bellissimo, Firenze ci ha seguito ma per i risultati ottenuti, come nell’anno magico del 2007, il seguito è stato scarso.
Giocare con tanti tifosi è un’emozione unica’.