Comincia come meglio non potrebbe il connubio fra Fiorentina Wp e l’azienda farmaceutica Menarini, nuovo title sponsor da questa settimana della formazione vicecampione d’Italia. La squadra guidata da Gianni De Magistris, nella settima giornata del girone di ritorno della regular season, vince in casa, con un rotondo 19 a 2 , contro la Combi Line Bogliasco, restando incollata al vertice della classifica, dove ormai la lotta a tre, per il primo posto finale, è apertissima. Occorreva un successo, prima di una piccola sosta per gli impegni delle squadre italiane nelle coppe europee, e per la Fiorentina Wp è arrivata, grazie ad una prova convincente, che ha messo in risalto tutto il parco squadra a disposizione dello staff tecnico guidato da Gianni Magistris.
Dopo la prima rete, messa a segno dalle ospiti, grazie a Azavedo, le padrone di casa hanno dominato la scena, chiudendo già il primo quarto per 6 a 1 e facendo un parziale, a cavallo dei due tempi, di 13 a 1. In evidenza, oltre ad un ottima tenuta difensiva, sempre importante a livello di classifica, per poi possibili differenze reti, la prova di Allegra Lapi, autrice di sei marcature personali La Menarini Fiorentina Wp tornerà in acqua il prossimo 23 marzo 2011, contro l’Athlon Palermo, in terra siciliana. “Sono molto contento per la prestazione, per il successo ma soprattutto perché, anche se era solo la prima partita con il nuovo logo- che abbina la Fiorentina Wp ad una prestigiosa azienda fiorentina, la Menarini- di cui vado orgoglioso, sono già arrivati segnali molto importanti – ha detto a fine partita il tecnico Gianni De Magistris – La squadra ha giocato bene, con quasi tutte le ragazze che sono andate a referto, dimostrando di essere carica.
Il crescendo nei parziali dimostra il nostro stato di forma, sono altresi’ contento anche della nostra prova difensiva. Hanno giocato tutte, tanto, e questo è sempre un bel segnale. Brava l’arbitro, signora Ferri di Roma”. MENARINI FIORENTINA WATERPOLO 19 – COMBI LINE BOGLIASCO 2 MENARINI FIORENTINA WATERPOLO: Harache, Biancardi 2, Lavorini 1, Recupero, Corrizzato 3, Casanova 1, M. De Magistris 1, Masi 1, Lapi 6, Verde 4, Giachi . Allenatore Gianni De Magistris COMBI LINE BOGLIASCO : Falconi, Viacava n.e., Millo ,Dufour, Azevedo 1, Boero n.e., Congiu , Secondi, Riva 1, Di Fiore, Canepa , Casareto n.e., Monteghirfo n.e.
All. Boldrini ARBITRO: Ferri E. di Roma PARZIALI: 6-1, 3-0, 5-1, 5-0 NOTE: Spettatori 300 circa. Prima dell’incontro eseguito l’inno nazionale italiano, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un minuto di raccoglimento prima della prima palla a due per la scomparsa dei due pallanuotisti scomparsi in settimana,Morena e Damonte, appartenenti alla società Bergamo. Al 5’40’’ del primo quarto Lavorini ha fallito un rigore. Espulsione definitiva, dopo 2'19’’ del terzo quarto, per tre falli Congiu (Combi Line Bogliasco).
Superiorità numeriche: Fiorentina Wp 4 /5, Combi Line Bogliasco 0/ 3.