MENARINI FIORENTINA WATERPOLO 21 – RARI NANTES BOLOGNA 6 MENARINI FIORENTINA WATERPOLO: Harache, Biancardi 4 (1 rig.), Lavorini , Recupero, Corrizzato 1, Casanova 5, M. De Magistris 3, Masi 1, Lapi 4 (1 rig.), Verde 1, Giachi 2. Allenatore Gianni De Magistris RN BOLOGNA: Agosta, Lenzi , Raimondo, Mina 1, Settonce 1 (1 rig.), Tortora , Stortoni, Dal Fiume 1, Calabrese, Manzoni 1, Rendo 1, Gambardella, Toth 1 (1 rig.). All. Posterivo ARBITRO: Saeli di Mestre PARZIALI: 5-0, 5-1, 6-2, 5-3 NOTE: spettatori 200 circa.
Superiorità numeriche Menarini Fiorentina Waterpolo 3 /8 piu’ 2 rigori ; Rari Nantes Bologna 0/8 piu’ 2 rigori. Uscite per tre falli: Toth (RN Bologna) Secondo successo consecutivo nel giro di quattro giorni, terzo consecutivo per la Fiorentina Waterpolo guidata da Gianni De Magistris, da quando è affiancata come title sponsor dall’azienda farmaceutica Menarini. Prosegue il cammino inarrestabile, con inseguimento alla vetta della classifica per la formazione capitanata da Elisa Casanova, a meno due giornate dalla regular season.
Nel derby dell’Appenino contro la Rari Nantes Bologna, la Menarini Fiorentina Waterpolo mette le cose in chiaro già nel primo parziale che, chiude a porta inviolata, grazie anche ad ottimi interventi dell’Harache ed andando a segno per cinque volte consecutive. Chi si domandava quale fosse la reazione, dopo i colpi proibiti presi a Palermo, della squadra di Gianni De Magistris, è stato servito, con una prova di ‘testa’ e di squadra che, non lascia dubbi ad interpretazioni. Servono dieci minuti e mezzo effettivi a Bologna per andare a segno la prima volta, e la marcatura arriva con il capitano Dal Fiume.
Un ‘fuoco di paglia’ per gli ospiti, sommerse da altri cinque gol delle padrone di casa, prima della ‘pausa lunga’: 10 a 1 al termine del primo tempo. Solo nel terzo quarto l’ungherese di Bologna Toth trova la via del gol, ma serve un generoso rigore, assegnato dall’arbitro Saeli, che, lenisce il parziale totale per le ospiti che, subiscono un 6-2 che porta momentaneamente il punteggio, dopo 24 minuti effettivi sul 16 a 3. Nell’ultimo parziale ancora scatenata Elisa Casanova, autentica ‘signora dell’acqua’, a qualsiasi latitudine, e contro qualsiasi avversaria, autrice di cinque gol personali in totale e, via della rete trovata anche da Jessica Masi.
Finale: Menarini Fiorentina Waterpolo 21 – Rari Nantes Bologna 6 Prossimo turno per la Menarini Fiorentina Waterpolo, sabato prossimo, 2 aprile, in Liguria, contro la formazione della Mediterranea Imperia. A fine partita soddisfazione per prestazione e vittoria da parte del tecnico della Menarini Fiorentina Waterpolo Gianni De Magistris. ‘Bella partita, sono contento – ha esordito l’allenatore della squadra vicecampione d’Italia – Se all’andata avevamo fatto forse la peggiore prestazione, oggi abbiamo disputato una delle migliori della stagione.
Seppur con Biancardi e Lavorini in condizioni non perfette, tutte le ragazze hanno giocato bene e per molti minuti. Il dato numerico di non aver subito ancora una volta gol su superiorità numerica è un altro segnale, ci tenevamo a queste due gare ravvicinate, e ho colto tutti valori in positivo. Temevo l’approccio nostro alla gara ed è invece non è mancata la concentrazione, anche a livello difensivo, dove abbiamo subito in termini di reti solo nella parte finale di gara. Buono l’arbitraggio’.