Il “riscontro ufficiale” chiesto da Alberto Monaci agli uffici del Consiglio regionale ha dato esito “positivo”. La comunicazione inviata dalla Corte dei Conti il 29 settembre 2009 per segnalare grave irregolarità contabile e situazione di rischio per gli equilibri di bilancio della Azienda Usl n.1 di Massa Carrara, fu ricevuta e protocollata in Palazzo Panciatichi il 6 ottobre 2009. E’ quanto scrive Monaci in una lettera inviata al presidente della Giunta, Enrico Rossi.
In sintesi la comunicazione dei giudici contabili ebbe, come si evince dalla lettera, una gestione ad esclusiva responsabilità della struttura amministrativa del Consiglio regionale. Comunicazione e delibera della Corte dei Conti furono trasmesse agli uffici del legislativo che valutarono come il Consiglio non dovesse assumere alcuna iniziativa amministrativa, visto che la competenza amministrativa su controllo e vigilanza delle Asl non spettano all’assemblea ma al governo regionale. Il presidente, non essendo il Consiglio in possesso di altra documentazione su eventuali iniziative assunte dai cointestatari della lettera della Corte dei Conti (che scriveva a presidente della Giunta, Assessore al diritto alla salute, direttore generale e presidente Collegio sindacale Asl 1 di Massa), chiede a Rossi di trasmettere eventuali documenti prodotti, nello spirito di “piena collaborazione” dimostrato sino ad ora dalla Giunta regionale.
(Cam)