"Rispetto a tutte le altre Regioni che non hanno i bilanci certificati, la Toscana è in una botte di ferro. Questo ci è stato riconosciuto anche dal ministro Tremonti". Nel corso del briefing di stamani, sollecitato dalle domande dei giornalisti, il presidente Enrico Rossi è tornato sulla questione del commissariamento della Asl di Massa e Carrara. "In questo periodo stiamo certificando altre tre aziende, Pisa, Siena e Pistoia. La certificazione di bilancio è un momento delicato, che può far emergere qualche problema - ha spiegato Rossi -.
Nel caso della Asl di Massa e Carrara è emerso un tentativo, che non ci ha convinto, di guistificare costi di bilancio in maniera non sostenibile. Le verifiche fatte hanno confermato questa insostenibilità". "Voglio ringraziare l'assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia - ha aggiunto il presid ente - per la tempestività con cui è intervenuta. E' la dimostrazione che controlliamo tutto. Il bilancio economico - ha sottolineato - è il modo per controllare la spesa. La Toscana è l'unica Regione che ha le aziende certificate.
E' un processo avviato dieci anni fa, che mi fu consegnato dal mio predecessore Martini, e che non consente che i debiti finiscano sotto il tappeto". di Lucia Zambelli