La Florence apre il 2010 con una vittoria

Il Fotoamatore apre il 2010 con una esaltante e salutare vittoria. A conclusione di una gara sofferta e dopo un serrato tempo supplementare la formazione fiorentina e' riuscita ad avere la meglio su un Viterbo mai domo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2010 20:24
La Florence apre il 2010 con una vittoria

Il Fotoamatore apre il 2010 con una esaltante e salutare vittoria. A conclusione di una gara sofferta e dopo un serrato tempo supplementare la formazione fiorentina e' riuscita ad avere la meglio su un Viterbo mai domo, che è arrivato ad un passo dal far proprio il bottino. Corsi, Fabbri e Stefanini hanno trascinato le padrone di casa replicando colpo su colpo ai canestri di Tava e Quarta sul fronte opposto. Con un finale da sconsigliarsi ai cardiopatici Il Fotoamatore è rientrato in gara all'ultimo secondo del tempo regolamentare, conquistando l'overtime, gestito poi con estrema saggezza tattica e freschezza atletica. E' la Virtus Viterbo a rompere il ghiaccio con una doppia di Piervenanzi.

Replica immediatamente Corsi per il 2-2 ma Servillo porta avanti le ospiti con una tripla. Stefanini risponde prontamente per il temporaneo 5-5. Due tiri liberi di Quarta sono controbilanciati da una doppia di Corsi. Dopo 3' il punteggio è in perfetta parità (7-7). Ma a questo punto le ospiti cercano di dare un primo strappo: è una tripla di Tava a dare il via ad un parziale 0-9 che nei successivi 3' porta il risultato sul 7-16. Una doppia di Corsi spezza l'incantesimo e Il Fotoamatore comincia a ricucire lo strappo.

In chiusura di primo quarto il distacco si è già ridotto a 6 lunghezze (20-14). In apertura di secondo quarto una doppia di Tava cerca di dare il colpo di grazia, ma sale in cattedra Fabbri che con tre bombe consecutive in 2' firma il 9-0 che significa sorpasso (23-22). I rimanenti 7' prima della pausa lunga vivono sull'alternanza al comando dell'una e dell'altra squadra. Si va al riposo sul 32-33 e la gara è ancora aperta a tutte le soluzioni. Al rientro in campo è Il Fotoamatore che sembra più determinato a chiudere la gara.

Due doppie di Corsi e una nuova tripla di Fabbri trascinano le padrone di casa al +6 (41-35 al 4'), ma poi Tava risveglia le ospiti e con i suoi canestri ribalta il risultato al 8' (43-44). Due liberi di Della Valle permettono al Fotoamatore di chiudere il periodo uno scalino più avanti del Viterbo (45-44). L'ultimo quarto si apre con una nuova accelerazione del Fotoamatore: le doppie di Stefanini e Corsi e i due liberi di Della Valle suggellano il 51-47 al 3'. Un primo tentativo di reazione delle ospiti con una doppia di Rulli viene immediatamente compensato da una doppia di Fabbri (53-49 al 4').

Con 6' ancora da giocare il Fotoamatore potrebbe a questo punto cercare di gestire il vantaggio, ma la paura della vittoria fa un brutto scherzo alle padrone di casa. Ne approfitta Viterbo che, con doppie di Tava e Nnodi, piazza un break di 0-8 e ribalta l'andamento della gara. A 1' 30” dalla fine il tabellone segna 53-57 e la gara sembra ormai chiusa. Le giocatrici laziali pensano ormai di avere i due punti in tasca ma tre liberi di Racca riportano sotto Il Fotoamatore (56-57 a 24” dalla fine).

Viterbo ha la palla in mano e Racca ferma l'azione di attacco avversaria con un fallo su Piervenanzi, che mette dentro i due liberi a disposizione (56-59). Coach Sarti chiede subito il time-out e gioca il jolly: butta nella mischia Toccafondi e istruisce le sue ragazze per arrivare al tiro da 3 nei 14” che rimangono. La fortuna aiuta gli audaci e a 1” dalla sirena è proprio Toccafondi ad infilare la tripla che significa tempo supplementare. L'aver recuperato una gara che sembrava persa galvanizza le ragazze gigliate e demoralizza quelle laziali.

Il tempo supplementare rimane infatti equilibrato solo nel primo minuto (61-61) dopodiché Corsi (7 punti), Fabbri (4) e Stefanini (2) decidono di dare il colpo di grazia. La gara si chiude sul 72-65 con la meritata, anche se sospirata, vittoria del Fotoamatore che smuove la propria classifica ferma dalla quarta giornata del girone di andata. IL FOTOAMATORE FLORENCE 72 VIRTUS VITERBO 65 dopo 1 t.s. Parziali: 14-20, 32-33, 45-44, 59-59 Tiri liberi: 12/20 Florence, 11/17 Viterbo Arbitri: Garisto e Yang Yao di Verona Uscite per falli: Servillo (Viterbo) IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 12, Evangelista ne, Toccafondi 3, Ilieva 4, Fabbri F.

18, Della Valle 4, Rossini ne, Racca 5, Mazzella, Corsi 26. Allenatore: SARTI M. VIRTUS VITERBO: Grattarola 2, Servillo 7, Rulli 3, Quarta 12, Piervenanzi 6, Nnodi 4, Arimattei 5, Corradini 2,Tava 20, Antonelli 4. Allenatore: D’ANTONI A.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza