Arrivati alla nona giornata del girone di andata del campionato di A2, il bottino che Il Fotoamatore è riuscito a mettere da parte risulta alquanto scarno. Con una sola vittoria all'attivo (quella raccolta nella gara casalinga contro Rende) la formazione fiorentina occupa, solitaria, l'ultima posizione in classifica. Il carniere avrebbe potuto essere ben più fornito se le ragazze gigliate avessero avuto un po' più di freddezza in almeno cinque occasioni. Le sconfitte esterne a Viterbo (58-50), a Napoli (55-53), a La Spezia (57-50) e a Siena (62-55) e quella casalinga con Orvieto (52-43) avrebbero pouto avere esito finale ben diverso se solo la formazione fiorentina avesse saputo mettere a frutto quanto di buono aveva mostrato sul campo.
In tutti questi casi infatti Il Fotoamatore ha ben retto il confronto con le avversarie per lunghi tratti delle gare, cedendo nel finale. Inesperienza, mancanza di amalgama, ridotta assimilazione degli schemi possono essere le possibili cause di questa mancanza di cinismo sportivo nelle fasi cruciali delle gare. A questo punto diventa però tassativo cominciare a smuovere la classifica, se non si vuol compromettere seriamente le speranze di salvezza. Le distanze dalle altre squadre in lotta per la salvezza sono ancora ridotte (Pomezia, Chieti e Ragusa hanno 4 punti, Siena, Viterbo e Napoli ne hanno 6) e quindi basta far proprio un risultato per cambiare radicalmente la propria posizione.
Il calendario offre al Fotoamatore una nuova gara interna: sabato prossimo (ore 18.45) sarà ospite del Palazzetto S. Marcellino la Ducato Lucca, nel secondo derby regionale della stagione. Partita non facile se si tiene conto che Lucca occupa attualmente la seconda posizione (condivisa con Alcamo, Orvieto e Porto S.Giorgo) dietro la capolista La Spezia. La Ducato ha infatti raccolto finora ben 6 vittorie, cedendo il passo solo nelle due trasferte con Rende e Alcamo. Si tratta quindi di formazione di tutto rispetto che, lo ricordiamo, lo scorso anno è arrivata ad un passo dal conquistare la promozione nella massima serie.
Lucca può infatti contare su un bel gruppo di giocatrici (Corbani, Fabianova, Favilla, Romagnoli, Sandri e Zampieri) in grado di fornire prestazioni caratterizzate da notevole continuità di rendimento, senza che nessuna di esse rappresenti una vera e propria punta. Una compagine compatta contro la quale Il Fotoamatore dovrà sfoderare il classico coniglio dal cilindro se vorrà avere qualche speranza di vittoria. Sarà necessario fare affidamento su una Corsi che, gratificata dalla recente convocazione per il raduno del 30 novembre a Cervia nella nazionale A sperimentale, sia in grado di sfoderare una prestazione di alto livello come le è riuscito solo saltuariamente quest'anno.
Oltre a lei dovranno ritornare a buoni livelli Ilieva, Fabbri e Stefanini per assicurare, con Della Valle e Racca che stanno passando un periodo di buona forma, la continuità alla squadra. Insomma, per rompere l'incantesimo negativo, sarà necessaria una grande prova di squadra, carica di cuore e carattere.