Ancora una volta ci troviamo a commentare una vittoria che Il Fotoamatore ha dimostrato per lunghi tratti di poter far propria e che poi viceversa è stata appannaggio della squadra avversaria. Il Fotoamatore ha infatti dominato il primo quarto e controllato il secondo, per poi lasciarsi superare nel terzo periodo senza infine riuscire a raddrizzare le sorti della gara nel quarto finale. Una Corsi staripante non è bastata a invertire l'andamento negativo di questo campionato. Nella squadra ospite Gatti e Gattini hanno dimostrato sul campo quanto di buono già si sapeva di loro, trascinando Pomezia ad una vittoria che dopo le prime battute della gara sembrava solo un miraggio. L'inizio della gara vede un Fotoamatore travolgente: nel primo quarto Corsi (10 punti) è un vero e proprio flagello per la difesa romana, ben supportata da Ilieva (4), Stefanini (3) e Racca e Fabbri (2 ciascuna). Pomezia si scontra contro il muro eretto dalla difesa fiorentina e riesce a trovare lo spiraglio per arrivare a canestro solo grazie ad iniziative individuali di Georgieva (4), Paladino, Filippi, Gatti (2 a testa) e Gattini (1).
Lo score finale del primo quarto (23-11) è il risultato di una superiorità indiscussa delle padrone di casa. Nel secondo quarto Pomezia prende le giuste misure per arginare l'ondata fiorentina e inizia la lenta rimonta. Gattini (5), Gatti (4), Filippi (4) e Georgieva (4) costruiscono il parziale di 17-8 che vede nel tabellino gigliato la sola Corsi a canestro. Si arriva così alla pausa lunga con le padrone di casa ancora in vantaggio (31-28) ma gran parte del tesoro accumulato nella prima parte è già stata debellata. Al rientro in campo il trend della gara si conferma: Pomezia continua la sua rimonta fino ad arrivare al sorpasso (34-35 al 3' con una tripla di Gatti).
Sulle ali dell'entusiasmo per il successo della rimonta Pomezia allunga ulteriormente fino ad arrivare ad un confortante +5 (43-38) di fine periodo. Nell'ultimo quarto ci si sarebbe quindi aspettati l'orgogliosa reazione del Fotoamatore, che, per la verità, c'è stata. Una doppia di Ilieva e due liberi di Racca portano la formazione fiorentina a stretto contatto delle ospiti (42-43). Una tripla di Paladino raffredda gli entusiasmi della rimonta gigliata, ma Corsi infila la doppia del 44-46. Ma Pomezia è squadra di rango e gestisce al meglio la gara: una doppia di Paladino ed una tripla di Gattini firmano il 44-51 a 5' dalla fine.
Corsi non si arrende e una sua doppia con libero aggiuntivo accorcia nuovamente le distanze (47-51 al 6'). Negli ultimi 4' Pomezia mette in campo tutta la sua esperienza e riesce a mantenere a distanza Il Fotoamatore. A nulla valgono le due doppie di Fabbri che Gattini riesce a compensare con altrettante doppie. La gara si chiude così con una vittoria di stretta misura di Pomezia (51-56) e con Il Fotoamatore che rimpiange la ghiotta occasione persa per smuovere la propria classifica. IL FOTOAMATORE FLORENCE 51 ROMA SISTEMI POMEZIA 56 Parziali: 23-11, 31-28, 38-43 Tiri liberi: 8/11 Florence, 10/12 Pomezia Arbitri: Terranova di Ferrara e Tallon di Bologna Uscite per falli: ---- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 3, Pieretti ne, Toccafondi, Ilieva 10, Fabbri F.
8, Della Valle, Rossini ne, Racca 4, Mazzella, Corsi 26. Allenatore: SARTI M. POMEZIA: Filippi 8, Valerio 2, Paladino 7, Gatti 14, Farina ne, Carbini ne, Georgieva 10, Berton ne, Grima, Gattini 15. Allenatore: RIGA M.