Un Fotoamatore senza grinta soccombe di fronte ad un CUS Chieti tonico e ricco di stimoli. Nella trasferta abruzzese la formazione gigliata affronta la gara che poteva cambiare le sorti del suo campionato priva della carica agonistica necessaria nelle occasioni importanti e al primo affondo delle padrone di casa si sgretola come argilla. Lo score della gara, che a metà partita stava assumendo proporzioni catastrofiche (-27 punti alla pausa lunga), viene mitigato nel finale dall'appagamento del CUS Chieti e da un barlume di reazione del Fotoamatore.
Ma la differenza di reattività fra le due squadre è stata abissale e questo lascia poco spazio alle speranze di salvezza della compagine fiorentina. Nel primo quarto le due squadre si equivalgono solo per 5': alle prime doppie di Ciampoli (incontenibile per Corsi) replicano due triple di Ilieva e Racca e una doppia di Corsi per il temporaneo 9-8. Da questo momento parte la disfatta del Fotoamatore che nei successivi 10' non riesce a mettere a segno nessun canestro mentre il Cus Chieti realizza ben 24 punti.
Artefici della volata abruzzese sono Uhrova e Ciampoli (play e pivot) che la difesa gigliata non riesce proprio a contenere. Si deve così aspettare il 5' del secondo quarto, quando il punteggio è sul 33-8, per rivedere Corsi che mette una palla nel canestro abruzzese. La doppia della pivot pratese segna la fine del rush operato dalle padrone di casa, ma Il Fotoamatore è stordito e non è in grado di rilanciarsi subito alla rincorsa. Si arriva così alla pausa lunga sul punteggio di 41-14 che fa presagire una vera e propria disfatta. Forse per appagamento delle padrone di casa, forse per un pizzico di orgoglio delle ospiti, nella seconda metà di partita, con due parziali a proprio favore (9-11 nel terzo periodo e 6-17 nel quarto) Il Fotoamatore riesce a riportare il risultato della gara al livello di una onorevole sconfitta (56-42). A questo punto Il Fotoamatore rimane fanalino di coda della classifica e la squadra più vicina è proprio Chieti ma con 4 punti di vantaggio.
La salvezza è molto lontana. CUS CHIETI 56 IL FOTOAMATORE FLORENCE 42 Parziali: 22-8, 41-14, 50-25 Tiri liberi: 6/6 Chieti, 6/7 Florence Arbitri: Ascione e Bulzoni di Caserta Uscite per falli: ---- CUS CHIETI: D'Angelo, De Luca 2, Diodati 5, Meloni 4, Uhrova 18, Di Rocco, Di Matteo 13, Cinalli, Errico 2, Ciampoli 12. Allenatore: GHILARDI F. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 2, Fabbri L. ne, Toccafondi, Ilieva 7, Fabbri F. 7, Della Valle, Racca 9, Mazzella 3, Lanzarini ne, Corsi 14.
Allenatore: SARTI M.