Con Alcamo Il Fotoamatore chiude il girone d'andata

Sabato prossimo (ore 18.45 Palazzetto S.Marcellino) Il Fotoamatore chiude il girone di andata del campionato di A2 con la gara casalinga contro Alcamo. La formazione fiorentina è reduce da una pesante sconfitta sul campo del CUS Chieti.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2009 14:58
Con Alcamo Il Fotoamatore chiude il girone d'andata

Sabato prossimo (ore 18.45 Palazzetto S.Marcellino) Il Fotoamatore chiude il girone di andata del campionato di A2 con la gara casalinga contro Alcamo. La formazione fiorentina è reduce da una pesante sconfitta sul campo del CUS Chieti, diretta rivale nella lotta per non retrocedere. La pesantezza della sconfitta può essere ricondotta a quel parziale di 24-0 incassato tra il 5' del primo quarto e il 5' del secondo di quella gara. Un parziale che ha compromesso irrimediabilmente le aspirazioni di vittoria del Fotoamatore spianando la strada della vittoria alle padrone di casa.

Ricercare le responsabilità di una tale debacle non è facile anche perché le responsabilità vanno equamente divise tra un attacco evanescente ed una difesa tutt'altro che ermetica. La conseguenza diretta della brutta batosta subita è che attualmente Il Fotoamatore occupa da solo l'ultima posizione in classifica e il distacco dalle squadre che la precedono si è dilatato a 4 punti (Chieti) o 6 punti (Ragusa, Siena, Viterbo). La necessità di incamerare punti è diventata a questo punto assillante e il prossimo incontro di calendario non è di quelli che danno adito a molte speranze.

Alcamo, dall'alto dei 14 punti conquistati finora, occupa la quinta posizione in classifica e vanta tre vittorie esterne (Siena, Rende, Pomezia) e quattro interne (Lucca, Ragusa, Napoli,Chieti). La squadra siciliana sembra quindi non soffrire particolarmente la lontananza dalle proprie mura e per questo risulta ancora più pericolosa. Le sue punte di diamante sono Caliendo (play), Laffi (ala, lo scorso anno a Marghera) e Miccio(ala-pivot, provenienza Battipaglia) ma non vanno dimenticate le pivot Skrastina (lo scorso anno ad Ancona e precedentemente in A1 con il Ribera) e Belfiore (che lo scorso anno, nelle fila di Alghero, dette molto filo da torcere alla pivot gigliata Corsi).

Una compagine che si è molto rafforzata rispetto a quella che lo scorso anno ha duellato per la salvezza a stretto contatto con Il Fotoamatore. Viste le ultime prestazione della formazione gigliata, il pronostico è a senso unico per la squadra ospite. Ma le atlete del Fotoamatore non possono rimanere insensibili e passive rispetto ad una posizione di classifica più che preoccupante: nelle ultime stagioni si è sempre assistito ad un cambio di marcia della compagine fiorentina in corrispondenza della fine del girone di andata.

L'augurio è che anche quest'anno le ragazze gigliate riescano a tirar fuori dal cilindro il carattere e l'orgoglio necessari per invertire l'andamento di un campionato che sta prendendo una brutta piega. Le qualità tecniche ci sono, si tratta solo di tirarle fuori e di farle valere sul campo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza