A Siena Il Fotoamatore si lascia sfuggire i due punti

Un Fotoamatore parzialmente rigenerato, dopo la batosta interna contro Ragusa, si lascia sfuggire l'opportunità di portare a casa due punti d'oro nel primo derby del campionato, dopo aver condotto per oltre metà partita.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2009 09:57
A Siena Il Fotoamatore si lascia sfuggire i due punti

Un Fotoamatore parzialmente rigenerato, dopo la batosta interna contro Ragusa, si lascia sfuggire l'opportunità di portare a casa due punti d'oro nel primo derby del campionato. Dopo aver condotto per oltre metà partita, la formazione fiorentina ha subito il sorpasso della Consum.it Siena e ha avuto poi la forza di reagire nelle fasi finali della gara. Con un pizzico di cinismo sportivo in più la reazione finale del Fotoamatore avrebbe potuto essere premiata dalla vittoria che, in base a quanto visto sul campo, non sarebbe stata certo demeritata.

L'uscita di Corsi per cinque falli a 7' dalla fine dell'incontro può aver contribuito al mancato rush finale ma forse ancora più determinante è stata la carenza di grinta negli ultimi minuti. Il primo quarto è tutto di marca fiorentina. La difesa del Fotoamatore rispolvera l'ermeticità dei bei tempi e l'attacco è finalmente prolifico. Corsi, Ilieva, Della Valle e Fabbri trafiggono a ripetizione il canestro avversario mentre sul fronte senese la sola Piroli riesce a trovare qualche spiraglio per arrivare alla realizzazione.

Il primo periodo si chiude così con un sonante 6-16 che la dice lunga sull'andamento della gara. Dopo la pausa breve Siena scende in campo più determinato e riesce lentamente a ridurre il decalage. Perseu (7 punti), Consolini (5 punti) e Reke (7 punti) si ergono a protagoniste ma le ospiti non sono disposte a guardare inermi. Racca (una tripla), Corsi (tre doppie), Della Valle (una doppia) e Stefanini (una doppia) tengono a distanza le padrone di casa e mantengono il vantaggio a +4 in chiusura di secondo periodo. La pausa lunga ricarica ulteriormente Siena che dopo 5' arriva al sorpasso con Piroli (36-35).

Il Fotoamatore sembra aver perso lo smalto iniziale e si limita a cercare di contenere i danni. Corsi, gravata di 4 falli, viene tenuta in panchina e l'attacco ne risente. Il quarto si chiude sul 46-41 con un parziale di periodo 21-12 che testimonia la supremazia delle padrone di casa. I primi 2' dell'ultimo periodo ricalcano l'andamento del terzo quarto. Siena sembra in grado di prendere il volo e allunga fino al 51-43 con due doppie di Consolini. L'uscita di Corsi per cinque falli nelle file fiorentine potrebbe decretare la fine anticipata della gara, ma le ragazze gigliate trovano un'impennata di orgoglio e nei 4' successivi costruiscono un parziale 2-9 che riporta in bilico le sorti del match (53-52 con 4' ancora a disposizione).

Quando ormai sembra che Il Fotoamatore stia per dare il colpo di grazia, l'andamento della partita ha una nuova virata (reazione delle padrone di casa o paura di vincere delle ospiti?). Negli ultimi 240 secondi la formazione fiorentina colpisce il ferro 5 volte mentre quella senese allunga grazie ai canestri di Perseu e Consolini. La gara si chiude con un gratificante 59-52 per la compagine senese, risultato ancora una volta troppo severo rispetto a quanto di buono Il Fotoamatore ha espresso sul campo. CONSUM.IT SIENA 59 IL FOTOAMATORE FLORENCE 52 Parziali: 6/16, 25/29, 46/41 Tiri liberi: 7/13 Siena, 5/7 Florence Arbitri: Marota e Vittori di Ascoli Piceno Uscite per falli: Corsi (Florence) CONSUM.IT SIENA: Consolini 15, Vezzosi ne, Perseu 16, Conti, Petrassi 5, Piroli 13, Bozzi ne, Reke 10, Gallerini ne, Del Monaco ne. Allenatore: BINELLA F. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 2, Mazzella M., Toccafondi 2, Ilieva 7, Fabbri F.

8, Della Valle 9, Racca 14, Mazzella E. ne, Lanzarini ne, Corsi 10. Allenatore: SARTI M.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza