Il Fotoamatore alza bandiera bianca nella partita casalinga contro una Ducato Lucca che ha dimostrato sul campo tutte le qualità che ne fanno una sicura pretendente alla promozione. Con una gara tatticamente perfetta le lunghe ospiti (Ermito, Romagnoli, Zampieri e Sandri) sono riuscite a frenare le torri fiorentine (Corsi, Ilieva e Racca), togliendo alle padrone di casa un importante contributo offensivo. Privato delle tradizionali bocche da fuoco, Il Fotoamatore si è dovuto affidare all'apporto delle guardie (Fabbri F.
e Stefanini) per limitare i danni ed impedire che il risultato finale assumesse proporzioni catastrofiche. E' Ilieva a rompere il ghiaccio iniziale con una doppia ma una tripla di Soli raffredda immediatamente le speranze della tifoseria fiorentina. Per tutto il primo quarto Il Fotoamatore subisce passivamente gli efficaci attacchi ospiti riuscendo solo saltuariamente a perforare la coriacea difesa lucchese. Nella Ducato Corbani e Fabianova sono incontenibili mentre nelle fila gigliate solo Racca sembra riuscire a trovare lo spazio per arrivare a canestro.
Il primo periodo si chiude con un eloquente 9-18 che nei primi 5' del secondo quarto degenera fatalmente in un 11-37 con un impressionante parziale di 19-2 per la compagine ospite. A questo punto Lucca tira il fiato e i rimanenti minuti prima della pausa lunga scivolano via senza grossi sussulti. Al rientro in campo la partita sembra cambiare direzione sia perchè il vantaggio delle ospiti è rassicurante sia perchè le ragazze del Fotoamatore tirano fuori l'orgoglio e cercano almeno di salvare la faccia.
Il quarto si chiude con un parziale di 10-9 in favore delle padrone di casa grazie alle doppie di Ilieva, Fabbri F., Corsi e alla tripla finale di Stefanini, solo parzialmente compensate dalle doppie di Ermito e Sandri. L'ultimo periodo si apre sul 25-51 e al Fotoamatore non rimangono mole speranze alle quali attaccarsi per cercare di ribaltare il risultato. Fabbri F. (doppia) e Stefanini (doppia e tripla) provano a ridurre le distanze ma Lucca non è disposto a fare regali e con Corbani e Fabianova ribatte canestro su canestro.
Il distacco rimane praticamente immutato fino a 3' dalla fine (37-61) quando, vista l'inefficacia della reazione, le ragazze fiorentine gettano definitivamente la spugna e Lucca può chiudere la gara senza troppi patemi. Il risultato finale (39-71) penalizza forse troppo severamente le padrone di casa ma testimonia la superiorità tecnica e tattica delle ospiti, che onorano sul campo la meritata seconda posizione in classifica. IL FOTOAMATORE FLORENCE 39 DUCATO LUCCA 71 Parziali: 9-18, 15-42, 25-51 Tiri liberi: 4/10 Florence, 7/9 Lucca Arbitri: Poli di Pistoia e Posti di Marsciano (Pg) Uscite per falli: ---- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 8, Fabbri L., Evangelista 2, Toccafondi 3, Ilieva 5, Fabbri F.
9, Della Valle, Racca 4, Mazzella 2, Corsi 6. Allenatore: SARTI M. DUCATO LUCCA: Soli 12, Ermito 7, Giordano 2, Corbani 14, Fabianova 14, Favilla, Mei, Romagnoli 1, Zampieri 10, Sandri 11. Allenatore: DIAMANTI M.