Ancora una volta Il Fotoamatore regala la vittoria alle avversarie dopo aver dato l'impressione di poter fare propri i due punti in palio. Con una gara condotta in maniera pressoché impeccabile per tre quarti di gara, la formazione fiorentina aveva messo una seria ipoteca sul risultato finale. Ma l'ultimo periodo di gioco non è stato altrettanto positivo e le padrone di casa della Sma hanno potuto ribaltare il risultato ed assicurarsi la vittoria. Nel giorno in cui le torri Corsi e Ilieva sono tornate sulla ribalta, al Fotoamatore è venuto meno l'importante contributo delle piccole, tutte al di sotto delle buone prestazioni delle gare precedenti.
Le prime battute della partita vivono sull'equilibrio tra le due squadre per tutta la durata del primo quarto: ai canestri di Bonaldo, Ribezzo e Sordi per le padrone di casa rispondono quelli di Corsi, Ilieva e Della Valle per le ospiti. Il secondo quarto si apre in perfetta parità (12-12) ed è Il Fotoamatore a tentare un allungo con due doppie di Ilieva e Mazzella (12-16 al 3'). Ancona si risveglia e, trascinato da Montecucco, piazza un parziale di 10-0 che ribalta il risultato (22-16 al 7').
Le distanze rimangono inalterate nello spicciolo di partita prima della pausa lunga e le squadre vanno al riposo sul 26-20. Il Fotoamatore rientra in campo deciso ad annullare il vantaggio delle padrone di casa e i risultati si vedono: la rimonta gigliata, lenta e inesorabile, permette alla formazione fiorentina di riagganciare Ancona al 7' (33-33) e di continuare la galoppata fino ad arrivare a +4 (33-37 a 1'20" dalla fine del periodo). Vera e propria artefice della rimonta è Corsi (9 punti nel quarto), ma il massimo vantaggio è raggiunto con una tripla di Stefanini.
Sul fronte marchigiano solo Sordi e Bonaldo sembrano in grado di tenere in vita le padrone di casa ed è proprio una tripla di Sordi all'ultimo secondo del periodo a rendere il passivo meno pesante (36-37). L'ultimo quarto si apre con la Sma all'arrembaggio. Nei primi tre minuti Sordi (7 punti) riporta avanti le padrone di casa mentre Il Fotoamatore non sembra in grado di ribattere. Il parziale di 8-0 che la compagine fiorentina è costretta a subire nei primi 3' (44-37) condizionerà il risultato finale e, nonostante i ripetuti tentativi di rimonta, Il Fotoamatore riuscirà solo a riavvicinarsi a più riprese alle padrone di casa ma senza ribaltare le sorti della gara.
Il risultato finale (55-48) mantiene infatti il distacco di 7 punti accumulato dopo 3' e premia la Sma forse oltre gli effettivi meriti per quanto fatto sul campo. Dall'altra parte, viceversa, Il Fotoamatore si ritrova ancora una volta a chiudere una gara senza niente in mano, dopo che in varie fasi dell'incontro ha mostrato di avere qualità tecniche superiori a quelle delle padrone di casa. Non ci sarà nemmeno il tempo per leccarsi le ferite di questa nuova sconfitta in quanto tra 72 ore le ragazze gigliate scenderanno nuovamente in campo nella partita casalinga contro Pomezia, programmata per Martedì 8 Dicembre alle ore 18 (orario anticipato rispetto a quello usuale delle 18.45) al Palazzetto di S.Marcellino.
Si prospetta quindi in tempi ristretti una nuova gara cruciale nella lotta per la salvezza, nella quale Il Fotoamatore avrà l'esigenza assoluta di guadagnare due punti se non vorrà perdere il contatto con le altre aspiranti alla permanenza in A2. SMA ANCONA 55 IL FOTOAMATORE FLORENCE 48 Parziali: 12-12, 26-20, 36-37 Tiri liberi: 11/13 Ancona, 8/12 Florence Arbitri: Venturini di Pesaro e Borgo di Vicenza Uscite per falli: Ribezzo (Ancona) SMA ANCONA: Montecucco 8, Vanin 6, Servadio 4, Ballardini ne, Sordi 15, De Biase 3, Giampietro ne, Bonaldo 16, Ribezzo 3, Mercante ne.
Allenatore: FILIPPETTI P. IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 5, Fabbri L. ne, Evangelista ne, Toccafondi 3, Ilieva 11, Fabbri F., Della Valle 7, Racca 4, Mazzella 2, Corsi 16. Allenatore: SARTI M.