In primo piano un focus attentissimo sul prodotto – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – con una selezione di marchi che meglio interpretano oggi il concetto di ricerca nell’eleganza femminile, tra anticipazioni, capsule collection e progetti specifici, pensati per creare contatti commerciali molto concreti. A Pitti W c’è un’offerta sempre più trasversale, continuiamo a investire sul vintage e sul mondo delle fragranze: il tutto con un layout rivisto, curato da Oliviero Baldini, che concentra le collezioni e agevola il dialogo tra i prodotti e le diverse merceologie.
Come sempre, uno scouting mirato e una forte selezione sono i fattori che rendono Pitti W una piattaforma ideale per presentare in anticipo, ai top buyer internazionali presenti a Firenze, progetti donna innovativi e marchi dalle grandi potenzialità”. IN DOGANA, LA SECONDA EDIZIONE DI VINTAGE FOR PITTI W E DELLO SPAZIO SPECIALE DEDICATO ALLA PROFUMERIA ARTISTICA Dopo il successo raccolto nella scorsa stagione, negli spazi della Dogana va in scena anche l’area “Vintage for Pitti W”, il progetto dedicato all’universo del vintage realizzato in collaborazione con A.N.G.E.L.O.
Vintage Palace. Uno speciale allestimento metterà in scena una selezione di alcuni dei migliori operatori di moda vintage, che porteranno le loro collezioni di vintage couture, accessori, gioielli e foulard griffati. Tra i nomi presenti: A.N.G.E.L.O., Cappi Vintage Bijoux, Cavalli e Nastri, Emak Bakià Vestirsi Vintage, Venturino Vintage, Vintage Delirium di Franco Jacassi. Pitti W conferma anche una speciale selezione di “Fragranze”, con le proposte di marchi del mondo delle fragranze e della profumeria selettiva – alcuni dei protagonisti dell’omonimo salone organizzato da Pitti Immagine - che sempre più sono elemento di lifestyle e accessorio irrinunciabile del guardaroba della donna contemporanea.
Tra i marchi presenti: Calé Fragranze d’Autore, Histoires de Parfums, La Maison de la Vanille, Mark Buxton, Perle di Bianca. IL MEGLIO DEL MADE IN ITALY VA IN SCENA A DESIGNER COLLECTION Anche per questa edizione Pitti W ospiterà Designer Collection, l’area riservata ai marchi che meglio interpretano il concetto di ricerca stilistica nell’eleganza femminile, e che a gennaio avrà un focus speciale su una proposta di collezioni che esprimono l’eccellenza del Made in Italy. I top buyer che verranno a Firenze avranno infatti la possibilità di vedere in anteprima le collezioni di Banci Gioielli Prezioso, Carta e Costura, Giòsa, Leopoldo Giordano, Morfosis, Nanà Firenze. La performance-evento targata by- gentucca bini Nato da un'idea di Gentucca Bini e prodotto con esterni, by- gentucca bini è un nuovo progetto di prêt à porter dedicato al rethinking di abiti già esistenti, che sceglie la scena di Pitti W per presentarsi al pubblico internazionale di buyer e addetti ai lavori.
Un vernissage e una performance sartoriale daranno spazio a dieci capi rivisitati dalla stilista, provenienti da importanti fashion store internazionali, mentre gli stylist e le sarte di by Gentucca Bini realizzeranno interventi customizzati sugli abiti degli ospiti. E tra i progetti speciali di questa edizione anche il marchio di prêt à porter .normaluisa presenterà con un ampio allestimento in Dogana la collezione A-I 2010/11 ispirata al tema dell’incanto. Come per magia, tutti gli oggetti indispensabili per una donna verranno immortalati nell’abito attraverso le stampe. E inoltre tra i marchi presenti a Pitti W n.5 segnaliamo: 5+1_Annapurna, Alberto Fasciani, Album di Famiglia Design Collection, Amaort Japan, Azzurra Gronchi, BHcrafts, BP Studio, Bun, Chiara Zanetti, Chic Appeal by De Pio, Cristiana Lapi, Fabi, Franzi 1864, Get U, Gherardini, Henry Beguelin, Kartell by .normaluisa, I.D.
Sarrieri Design, Laurent Gandini, Lika, Maiden-Art, Martha Davis, Masnada, Monica Bianco, Paolo Pecora, Penfield, Rero Design, Russy by Judari, Sacatinta, Seriana Marucelli, Veronica Bettini Mood, Xavier Brisoux. GILES DEACON SARÀ LO SPECIAL GUEST DI PITTI W Lo special guest di Pitti W, il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alle collezioni donna, sarà Giles Deacon, acclamato designer britannico tra i protagonisti dell’ultima Paris Fashion Week e di recente insignito del prestigioso France’s National Association for the Development of the Fashion Arts Award (ANDAM).
La sera di giovedì 14 gennaio, Giles presenterà la precollezione donna A-I 2010 con un fashion event nella sede della Richard Ginori 1735, l’azienda italiana più famosa nel mondo nella manifattura artistica della porcellana. “Giles è uno dei talenti più freschi della moda d’oggi – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – è tra i designer che più stanno contribuendo a cambiare la scena della moda femminile, che noi seguiamo con molta attenzione presentando le collezioni in anteprima a Pitti W.
Siamo molto curiosi di vedere cosa sta preparando per il nostro evento di gennaio!”. “È con grande piacere che ho accolto l’invito - afferma Giles Deacon - a partecipare a una manifestazione così prestigiosa e riconosciuta a livello internazionale come quella organizzata da Pitti Immagine, specialmente dopo aver ricevuto il premio ANDAM e aver sfilato per la prima volta a Parigi. Essere l’ospite speciale di Pitti W mi è sembrata una fantastica opportunità per continuare a raggiungere un’ampia platea internazionale”. Formatosi alla Saint Martin’s School di Londra, il designer inglese ha lanciato la collezione che porta il suo nome nel 2004, dopo aver lavorato per Bottega Veneta e il Gruppo Gucci.
La sua prima sfilata è andata in scena con lo styling di Katie Grand e la colonna sonora del chitarrista dei Pulp Steve Mackay, e ha visto la partecipazione di top model come Eva Herzigova e Nadja Auermann, dimostrando fin dall’inizio l’immediato supporto ricevuto da parte del fashion system. Nelle sue creazioni, celebri per le stampe originali e d’impatto, Giles esprime il suo grande talento di disegnatore. La collezione firmata Giles ha riscosso da subito un grande successo di stampa ed è distribuita in alcuni dei più importanti department store e boutique del mondo, come Barney’s, Harvey Nichols, Selfridges, Colette, 10 Corso Como e Dover Street Market.
Nel 2004 Giles ha ricevuto il riconoscimento di ‘Best New Designer’ ai British Fashion Awards, e nel novembre 2006 è stato premiato come ‘Miglior Designer Inglese‘ dell’anno. Nel 2009, dopo essersi aggiudicato il prestigioso premio ANDAM (Association Nationale pour le Développement des Arts de la Mode), conferito dal Ministero della Cultura Francese e dalla Fondazione Pierre Bergé, con la partnership produttiva dell’azienda mantovana Castor, Giles ha portato in passerella a Parigi la collezione primavera-estate 2010, raccogliendo prestigiosi consensi da parte di stampa e buyer.
La collezione di Giles è prodotta e distribuita a livello mondiale dall’azienda manotovana CASTOR srl, e le sue creazioni sono oggi indossate da una lunga lista di celebrities, tra cui Thandie Newton, Kate Moss, Drew Barrymore, Kylie Minogue, Lily Allen e Daphne Guinness. “Ha un talento immenso, che seguo con ammirazione fin dalla prima collezione: sono molto contenta che Pitti abbia scelto Giles. Da bravo e vero inglese è assolutamente libero, ha un approccio unchained al fare moda, non ha paura e continua per la sua strada con forza e disciplina, forgiata dall’esperienza cosi ricca e diversa che si è fatto lavorando come “mercenario” talentuosissimo per tanti marchi famosi.
Sa essere stravagante, spiritoso, capriccioso, e al tempo stesso divertente e colorato. Ha un approccio al design favoloso e una conoscenza perfetta del cutting: sa cosa fare e come farlo, ed è un gran lavoratore. E poi è anche un bravo illustratore, un vero graphist!”. Maria Ter Markarian, Pitti Immagine fashion consultant GILES DEACON SI RINNOVA LA COLLABORAZIONE CON PITTI IMMAGINE Giles Deacon offre l’occasione per una nuova collaborazione tra Pitti Immagine e thecorner.com: una speciale web-media partnership in occasione di Pitti W n.5.
thecorner.com presenterà in anteprima contenuti multimediali esclusivi, video-interviste e approfondimenti sull’evento di Giles Deacon, che negli stessi giorni debutterà sullo spazio virtuale con un “mini-store” dedicato alla collezione P/E 2010.