Il Fotoamatore ha trovato la sua Caporetto nella gara casalinga contro la Passalacqua Spedizioni Ragusa. La formazione fiorentina non è mai riuscita ad entrare in partita ed ha subito inerme gli affondi di un Ragusa tonico e ben registrato. In una giornata in cui le torri gigliate (Corsi e Ilieva) avevano le polveri bagnate, Il Fotoamatore si è affidato ai tiri dalla lunga distanza ma le percentuali realizzate (4/30 da 3) hanno vanificato qualsiasi tentativo di reggere il confronto con le ospiti.
Dal conseguente naufragio si è salvata la sola Della Valle, unica a chiudere la gara in doppia cifra fra le padrone di casa. Sul fronte opposto vanno segnalate le ottime prove di Fazio e Zerella, ma tutta la squadra siciliana ha interpretato la gara in maniera magistrale. Le prime battute dell'incontro fanno subito presagire una gara in salita per Il Fotoamatore. Rompe il ghiaccio una doppia di Zerella a cui replica Ilieva con due liberi. Ragusa allunga con due triple di Linguaglossa e Fazio (2-8 al 3').
Due liberi di Ilieva e una doppia di Stefanini ricuciono lo strappo (6-8 al 5') ma Ragusa si allontana nuovamente con tre punti di Linguaglossa (6-11 al 6'). I rimanenti 4' del periodo non modificano le distanze e il quarto si chiude sul 12-17. Nel secondo periodo la musica non cambia: Ragusa procede speditamente e Il Fotoamatore arranca per mantenere il passo. Le doppie di Zerella e Minardi e la tripla di Cabibbo segnano la galoppata di Ragusa che porta il vantaggio a +12 (12-24 al 2'). Una tripla di Della Valle fa sperare nel risveglio delle padrone di casa, ma è un fuoco di paglia.
Ragusa assesta un nuovo fendente (10-0 tra il 3' e l'8') con doppie di Cabibbo e Zerella. Sul punteggio di 15-34 si placa la furia siciliana e nelle ultime battute del periodo le due squadre tirano i remi in barca. Si va all'intervallo sul 18-36 che sancisce la netta superiorità delle ospiti. Dopo la pausa lunga ci si sarebbe aspettati la reazione del Fotoamatore ma al rientro in campo una tripla di Fazio e una doppia della Ilieva siciliana freddano le velleità di riscossa delle padrone di casa portando il punteggio sul 18-41.
Nella formazione gigliata la sola Della Valle non si vuole arrendere e cerca di arginare lo strapotere delle ospiti. Sono suoi 5 dei 7 punti che Il Fotoamatore mette a segno nel quarto (gli altri due sono di Fabbri), ai quali Ragusa risponde con doppie di Zerella, Ilieva e Fazio. L'ultimo quarto si apre sul 25-49 e la partita sembra ormai avere il destino segnato. La tripla della solita Della Valle che apre il periodo lascia lo spiraglio alla speranza di un miracoloso recupero, ma Ragusa non è disposto a concedere nulla.
Tre doppie consecutive di Minardi, Cabibbo e Linguaglossa spengono ogni velleità di riscossa delle padrone di casa e la partita si trascina mestamente alla conclusione. Il punteggio finale (36-62) castiga pesantemente Il Fotoamatore ma testimonia la netta superiorità di Ragusa rispetto ad una formazione fiorentina irriconoscibile rispetto alle ultime confortanti uscite. IL FOTOAMATORE FLORENCE 36 PASSALACQUA SPEDIZIONI RAGUSA 62 Parziali: 12-17, 18-36, 25-49 Tiri liberi: 10/12 Florence, 10/16 Ragusa Arbitri: Noce di Latina e Aprea di Roma Uscite per falli: ---- IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 2, Evangelista ne, Toccafondi 1, Ilieva 7, Fabbri F.
4, Della Valle 11, Rossini, Racca 5, Mazzella, Corsi 6. Allenatore: SARTI M. PASSALACQUA RAGUSA: Drago, Fazio 15, Zerella 15, Cabibbo 10, Licitra, Avaro, Perfetti 1, Minardi 4, Ilieva 8, Linguaglossa 9. Allenatore: LEGGIO A.