"Le formiche abitano in Romagna, ma la Toscana batte tutti per la propensione all'investimento" titolava il Sole24Ore ieri proseguendo "Calenzano il primo della classifica per il rapporto tra impieghi e liquidità per cittadini e imprese...". Calenzano è stato uno dei primi comuni a dotarsi di un piano di marketing territoriale. A settembre 2002 venne affidata all'istituto Freni un’indagine di marketing territoriale (commissionata dal Comune – allora era sindaco Giuseppe Carovani) su tre pubblici distinti: residenti, imprenditori, opinion leader-testimoni privilegiati.
Emergeva dalle risultanze un processo di immigrazione di nuovi residenti (giovani, famiglie nido pieno, titolo di studio superiore, spesso titolari di attività autonome) con un profilo socio economico assolutamente diverso dagli abitanti originari, attratti dalla disponibilità di un ambiente ancora naturale ricco di spazi verdi e di un buon livello di sicurezza. La conoscenza di questa ricomposizione sociale ha consentito al Comune di rispondere adeguatamente ai nuovi, diversi bisogni che si andavano formando.
L’indagine sugli imprenditori e sui testimoni privilegiati evidenziava nel richiamo di nuove imprese che si insediavano sul territorio del comune di Calenzano i vantaggi della posizione geografica privilegiata e della posizione logistica, ma anche l’importanza attribuita ad una macchina comunale attenta alle esigenze delle imprese. Ne scaturiva quindi l’indicazione di una ulteriore espansione della struttura produttiva con il richiamo di imprese da altre aree e la percezione di un costo giustificato per i servizi offerti alle imprese. "Nella primavera del 2009 abbiamo condotta sulle imprese associate a Confindustria della provincia di Firenze un’indagine di tipo sentiment sulla percezione dei rapporti con il comune e la pubblica amministrazione in genere in cui veniva confermata la posizione di eccellenza, tra i comuni della provincia di Firenze, del comune di Calenzano -spiega Vincenzo Freni (per visionare la ricerca realizzata per Confindustria presentata recentemente alla stampa).
Oggi vediamo che questa posizione di assoluto primato si conferma anche in una classifica a livello Italia e questo è anche per noi motivo di soddisfazione professionale".