Presentato in Palazzo Vecchio il ‘Meeting Mondiale dei Giovani’

L’assessore Di Giorgi: «A Firenze lavoriamo per renderli protagonisti»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2009 22:47
Presentato in Palazzo Vecchio il ‘Meeting Mondiale dei Giovani’

«Il nostro obiettivo è rendere i giovani protagonisti». Lo ha detto Rosa Maria Di Giorgi, assessore alle politiche giovanili, intervenendo, questo pomeriggio nel Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio, alla presentazione del "Meeting Mondiale dei Giovani – Noi cittadini globali-locali" che si terrà a Bari nel febbraio 2010 ed è organizzato dal Ministero della Gioventù, in collaborazione con Agenzia nazionale per i giovani e Regione Puglia. Il meeting sarà incentrato sui temi dello sviluppo sostenibile, della partecipazione dei giovani ai processi decisionali e dell’importanza delle scelte dei governi "locali" sullo sviluppo globale.

In Palazzo Vecchio erano presenti Mauro Rotelli, consigliere del Ministero alle Politiche giovanili, Oronzo Cilli, componente WT del NMC (Ni, mondlokaj civitanoj – Noi cittadini globali-locali) e Francesco Fera, componente del gruppo di lavoro del NMC. «Spesso – ha sottolineato l’assessore Di Giorgi – non funziona il canale giovani/amministrazione ed i primi non si sentono più protagonisti. Per questo motivo, a Firenze, abbiamo lanciato in questi giorni ‘Rete Aperta’, la campagna di ascolto dedicata alle proposte dei giovani per migliorare la città» «Per due mesi e fino alla prima metà di gennaio - ha ricordato - singoli e gruppi potranno inviare all'indirizzo reteaperta@comune.fi.it.

idee e proposte. Un occasione di confronto per coinvolgere non solo i fiorentini ma anche i giovani di tutto il mondo, scelta quasi obbligata, vista la vocazione internazionale di Firenze. Le proposte potranno spaziare dal trasporto pubblico nelle ore notturne agli spazi da trovare per l'attività sportiva preferita, ai luoghi dove allestire spettacoli o concerti, a iniziative di festival o attività creative fino agli orari dei locali. Valuteremo – ha spiegato l’assessore - tutto ciò che riguarda la vita quotidiana di un giovane che abita nella nostra città".

Tappa successiva della campagna sarà l'organizzazione di un 'town meeting', "una discussione pubblica delle idee pervenute – ha concluso Rosa Maria Di Giorgi - con l'obiettivo di selezionare le proposte più interessanti e condivise sulle quali improntare la nostra azione di governo nei mesi successivi». (fn)

Notizie correlate
In evidenza