Il Meeting di Atletica Leggera “Città di Castiglione della Pescaia”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2002 20:24
Il Meeting di Atletica Leggera “Città di Castiglione della Pescaia”

La pista di atletica immersa nel verde di Casa Mora sarà teatro domenica 22 settembre del Primo Meeting di Atletica Leggera “Città di Castiglione della Pescaia” organizzato dalla Società di Atletica Castiglionese con il patrocinio del Comune. Si tratta di un evento che coinvolgerà tanti atleti di alto livello come Elisabetta Artuso, più volte campionessa italiana degli 800 metri, Cristiano Andrei, campione italiano di lancio del disco e nipote del celebre Alessandro Andrei, medaglia d’oro nel getto del peso alle Olimpiadi di Los Angeles; nella velocità gareggeranno ben tre dei quattro staffettisti della Interforze Aeronautica che hanno conquistato a Viareggio il titolo italiano della 4 x 100: Marco Torrieri, recente finalista a Monaco di Baviera sui 200 metri e campione mondiale militare sulla stessa distanza, Emanuele Di Gregorio e il grossetano Stefano Teglielli, anch’egli maglia azzurra.

I 100 femminili vedranno la semifinalista europea sui 200 metri Daniela Graglia e la campionessa mondiale militare dei 100 e 200 metri Manuela Grillo. Ma grandi nomi ravviveranno anche gli 800 metri femminili dove spicca la castiglionese Elisabetta Artuso che dovrà vedersela con Antonella Riva, bronzo agli ultimi campionati italiani proprio alle spalle della Artuso. Nel mezzofondo maschile si correranno i 1000 metri con Yuri Floriani, migliore italiano del 2001 nei 3000 siepi under 23; a contrastarlo un castiglionese, Marco Spernanzoni, anch’egli specialista delle siepi che ai campionati italiani di società di Pescara ha abbattuto la settimana scorso il muro dei 9 minuti.

Il salto con l’asta vedrà impegnati due grossetani: Andrea Giannini e Alberto Motta alle prese con Massimo Allevi, miglior italiano del 2001 in questa specialità. Altri grossetani in gara saranno Letizia Poggioni nei 100 metri, Tommaso Mattei e il castiglionese Rinaldo Favilli nel lancio del disco, e Cristiana Artuso che si cimenterà negli 800 sfidando la sorella Elisabetta. Cristiana, specialista delle distanze più lunghe è stata maglia azzurra quest’inverno ai campionati mondiali di cross.


Tanti campioni che faranno da esempio a tante giovani promesse: infatti ci sarà ampio spazio per i ragazzi delle scuole medie che parteciperanno a questo evento con gare appositamente organizzate per loro e che alle 14,30 apriranno la manifestazione. Le gare di livello assoluto avranno invece inizio alle 16,45 e termineranno alle 19,00. Infine le premiazioni e quindi cena con grigliata, come nella migliore tradizione che unisce lo sport alla convivialità e all’amicizia.
“Sarà una grande giornata di sport” – ha affermato l’assessore Eugenio Mencacci sottolineando anche la qualità delle strutture di Casa Mora che, tra l’altro, presto avranno anche l’impianto di illuminazione notturna, e l’attenzione dell’Amministrazione ad investire nello sport.

Soddisfatto anche Angelo Belli, presidente della Società atletica Castiglionese che vedrà realizzata quella che fino ad un anno fa era solo un’idea, resa possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione e grazie al sostegno della FIDAL, del CONI, dei veterani dello sport, dei volontari, dell’agenzia di informazione e accoglienza turistica.
In una cornice straordinaria quale è quella di Castiglione della Pescaia che punta ad un turismo sempre più qualificato – ha sottolineato il sindaco Monica Faenzi – questa manifestazione richiamerà tanti amanti dello sport e rappresenta un trampolino di lancio per altre manifestazioni di prestigio”.

In evidenza