A San Salvi continua con successo “Abitare i confini”, la non-stagione teatrale 2009-2010 dei Chille de la balanza. Giovedì 12 novembre alle ore 21.00 con ingresso libero sarà proiettato il film “Per le antiche scale”: regista Mauro Bolognini, protagonista Marcello Mastroianni, con Marthe Keller, Barbara Bouchet, Adriana Asti, Lucia Bosé e Ferruccio De Ceresa; musiche di Ennio Morricone, fotografia di Ennio Guarnieri e scene di Piero Tosi. Il film, parzialmente girato a San Salvi nel 1975 (e anche nel padiglione che ospita i Chille, e nel cinema-teatro, futura sede della compagnia), è tratto dall’omonimo romanzo di Mario Tobino.
E' ambientato negli anni Trenta, narra la storia di uno psichiatra (il professor Bonaccorsi - Marcello Mastroianni), di fatto rinchiuso nel manicomio in cui lavora, che ha l'ossessione di isolare il bacillo della follia e odia Freud perché ha paura di essere pazzo: suo padre, infatti, si è suicidato e sua sorella è internata proprio nel manicomio in cui lavora. Deluso, professionalmente e sentimentalmente, il medico decide di andar via e sale su un treno pieno di fascisti intenti ad esaltare idee razziste, e forse capisce che la follia sta in quegli anni diventando collettiva.
Raffinato e decorativo, sotto la tematica della follia, della paura e della sofferenza della follia ha un vero contenuto latente: il sesso. Una curiosità: alla fine della lavorazione del film, Mastroianni, colpito dal rapporto umano che si era instaurato con molti dei malati e degli operatori di San Salvi, volle regalare un centinaio di piccoli alberi che oggi fanno bella mostra di sé nel parco dell’ex-città manicomio M.Locandro