Presentata la nuova stagione dei Chille de la Balanza

Si apre martedì 29 settembre la programmazione 2009-2010 con teatro, musica, cinema e poesie.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2009 22:50
Presentata la nuova stagione dei Chille de la Balanza

Abitare i confini, abbattere gli steccati, le differenze e aprirsi al diverso e alle marginalità. Questo il messaggio che vuole lanciare la compagnia teatrale Chille de la Balanza che per la stagione 2009-2010 propone un programma ricco e pieno di attività e appuntamenti dal lunedì al sabato. Si inizia il lunedì e il mercoledì con il laboratorio teatrale su Pier Paolo Pasolini, i cui temi affrontati quest’anno sono “Tra Gioco-mettersi in gioco e Passione – passione”.

La prima lezione aperta con ingresso libero si terrà lunedì 12 ottobre alle 21. Il martedì tornano i films scelti e votati dal pubblico e addirittura proposti e portati da chi viene a vederli. Il giovedì è poi la volta di “Follia”: incontri, performances, presentazione di diari e lettere. Il primo appuntamento di questa iniziativa si terrà giovedì 8 ottobre con “Correva l’anno 1978”: confronto-spettacolo su come Firenze e il manicomio di San Salvi vissero l’anno della legge Basaglia.

Durante la serata si svolgerà un incontro tra gli psicologi Nicoletta Collu e Patrizia Meringolo, gli psichiatri Giuseppe Fioravante Giannoni e Cesare Micheli, l’infermiere Sandro Ottanelli che testimonieranno le difficoltà incontrate nel corso degli anni fino ai giorni nostri, dalla legge 180. Il venerdì e il sabato la compagnia propone “Teatro di versi” e “Salviamo la musica”: il primo con le serate dedicate a “io che vivo la passione” ovvero un omaggio a chi ha vissuto di e con passione da Antonin Artaud (19 febbraio) a Amelia Rosselli (26 febbraio) fino a Dino Campana (5 marzo) e Pier Paolo Pisolini e Sylvia Plath.

Sotto la direzione di Massimiliano Larocca, cantautore fiorentino, canzoni e musica d’autore animeranno il sabato sera. La serata inaugurale sarà sabato 3 ottobre dove si esibiranno oltre a Larocca, l’Orchestra del Rumore Ordinato e la cantautrice Giulia Millanta, reduce dai successi inglesi del suo primo album “After the alpha decay”. L’intera stagione della compagnia si aprirà martedì 29 settembre con la ormai celebre “C’era una volta…passeggiando nella note di San Salvi”, viaggio nell’ex manicomio guidati da Claudio Ascoli, evento che riscuote ogni anno un gran successo di pubblico.

Per ulteriori informazioni sugli spettacoli e gli eventi della stagione dei Chille de la Balanza è possibile chiamare il numero 055.6236195 o scrivere alla e-mail a chille_@libero.it. Martina Parrini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza