Domani, sabato 7 novembre alle ore 21, i Chille de la Balanza ricordano con un affettuoso omaggio la grande poetessa dei versi "Sono nata il ventuno a primavera" in una serata dal titolo "Per Alda. Una serata d'amore per Alda Merini". Legati alla poetessa da una particolare amicizia e da un rapporto di collaborazione che ha abbracciato vari progetti, i Chille avevano già deciso di omaggiare la Merini con 2 eventi: il primo sabato 14 e domenica 15 novembre con lo stage teatrale L'Attore particolarmente dedicato al rapporto Poesia-Teatro, tra lettura e recitazione in Dino Campana e Alda Merini.
Il secondo, previsto per febbraio 2010 all'interno dell'iniziativa Teatro di versi con Io che vivo di passione: momenti di Teatro di Poesia, con serate dedicate a chi ha vissuto di e con passione. Nella serata di sabato 7 novembre Claudio Ascoli, accompagnato dall’attrice Mirella Panconesi e da immagini, voce e musiche della poetessa, racconterà con versi, interviste, canzoni la vita di questa donna che così autoironicamente si descrive: “Alda Merini è una gran bella creatura.
Bella dal punto di vista umano. Io credo di avere molte belle doti, molte belle qualità umane; solo che una cosa che mi angoscia è la mia salute che è sempre stata un po’ precaria fin dall’infanzia (...). Sono i maschi che non possono vedere Alda Merini. Ma questo è cominciato anche ai tempi del manicomio, quando i maschi vedevano un certo tipo di intelligenza e anche di bellezza nelle donne, e quindi insieme hanno fatto questo orrendo gomitolo del manicomio”. Saranno letti poemi da La Terra Santa, Ipotenusa d’amore, Io dormo sola, Clinica dell’abbandono, Poema della croce.
Tra le immagini proiettate una lunga intervista televisiva e la splendida Canzone per Alda Merini scritta e cantata da Roberto Vecchioni. Ingresso libero. Posti limitati, si consiglia la prenotazione: telefono 055.6236195 o e-mail a chilledelabalanza@libero.it.