Disponibili i dati con i redditi dei consiglieri comunali

Giani: “I dati con i redditi dei consiglieri sono disponibili perché tutti li hanno consegnati in tempo utile”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2009 16:59
Disponibili i dati con i redditi dei consiglieri comunali

“I dati con i redditi dei consiglieri sono disponibili perché tutti li hanno consegnati in tempo utile”. Lo ha fatto sapere il presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani che stamani ha reso noto le procedure di trasparenza dei dati in base allo statuto del Comune. “Oltre ai redditi dei consiglieri comunali, l'amministrazione vada oltre e renda pubblici anche altri dati, sia su consiglieri, che sul sindaco, la giunta e i vertici della macchina comunale”. A chiederlo è la capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo.

“Sono favorevole alla pubblicazione dei redditi dei consiglieri – ha spiegato De Zordo – ma l'operazione che va nel senso della trasparenza andrebbe estesa ulteriormente”. “Perché non adottare anche a Firenze il 'sistema Obama'? Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha sottoposto ai suoi collaboratori un questionario consistente in 63 domande, suddivise in 8 categorie che comprendono, tra l’altro, informazioni su esperienze professionali, pubblicazioni e discorsi, relazioni umane ed associazioni, patrimoniali e finanziarie, di natura fiscale, procedimenti civili ed amministrativi.

Sottoporrò presto al Consiglio comunale ed alle commissioni consiliari una modifica al regolamento che preveda l’obbligo per tutti gli amministratori di compilare tale questionario”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza