Donzelli e Cellai (Pdl): ''Bargellini nelle stanze della maggioranza''

Secondo i due esponenti del centrodestra "Renzi deve dirci da che parte sta. Se con i cittadini e la legalità o con la sua maggioranza e chi occupa l'ex Meyer". La risposta di Cruccolini (Sinistra per Firenze).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 ottobre 2009 17:02
Donzelli e Cellai (Pdl): ''Bargellini nelle stanze della maggioranza''

"Questa mattina nelle stanze dei gruppi consiliari della maggioranza di Palazzo Vecchio era presente Bargellini, leader del movimento che gestisce le occupazioni abusive in città come l'ex Meyer, la scuola in viale guidoni e Poggio Secco". E' quanto hanno fatto notare i consiglieri del Pdl Giovanni Donzelli e Jacopo Cellai. "Matteo Renzi si dichiara contrario all'occupazione dell'ex-Meyer - hanno continuato Donzelli e Cellai -, ma la sua maggioranza frequenta nelle stanze ufficiali del Palazzo chi è responsabile proprio di queste occupazioni.

Nelle settimane scorse avevamo ricordato a Renzi che il Comune ospita con forti agevolazioni anche la sede di questo movimento in un locale di proprietà comunale. Questi soggetti che abitualmente frequenta la maggioranza di Renzi hanno fatto dell'illegalità quotidiana una bandiera, degradando zone importanti di Firenze e creando disagio e tensione sociale. Ricordo che in base ad una dichiarazione arrivata alla polizia, dietro alle occupazioni abusive potrebbe emergere l'ombra del racket e all'ex Meyer e recentemente si sarebbe verificato anche un tentato stupro di una minorenne".

Secondo i due esponenti del centrodestra "Renzi deve dirci da che parte sta. Se con i cittadini e la legalità o con la sua maggioranza e chi occupa l'ex Meyer". (lb) La risposta di Cruccolini “Sono stato io ad incontrare stamani Lorenzo Bargellini leader del Movimento di lotta per la casa e mi pare che ascoltare i cittadini faccia parte dei compiti di un consigliere comunale”. Così il capogruppo di Sinistra per Firenze Eros Cruccolini risponde ai consiglieri del centrodestra Giovanni Donzelli e Jacopo Cellai in merito ad “incontri fra Bargellini e la maggioranza avvenuti oggi nelle stanze di Palazzo Vecchio”.

Non solo. Cruccolini ha anche annunciato un prossimo ordine del giorno da presentare in Consiglio comunale finalizzato a dare un riconoscimento a Bargellini per il ruolo svolto in questi anni sul tema della casa. “Farò questa proposta al momento in cui verrà discussa in consiglio la mozione del centrodestra in cui si chiede all’amministrazione di non dialogare con il Movimento di lotta per la Casa”. “Non mi permetterai mai – ha aggiunto Cruccolini – di guardare chi incontrano o non incontrano nelle loro stanze i consiglieri del centrodestra.

Insisto nel dire che ho rispetto, in assenza delle istituzioni della disperazione dei cittadini con bisogno alloggiativo. Non significa – ha spiegato Cruccolini – che si vogliano favorire le occupazioni abusive”. Cruccolini ha poi parlato di evasione fiscale di fronte alla quale “la destra non si impegna a dare risposte giuste, ma anzi il governo è impegnato a far rientrare i capitali dall’estero tassandoli solo il 5 per cento. La destra non si impegna a trovare soluzioni alloggiative a chi è preso dalla disperazione e magari ha famiglia e dei bambini”.

Cruccolini ha poi concluso dicendo che “il sindaco nel suo programma di mandato ha detto che l’occupazione non è né di destra né di sinistra aggiungerei che è disperazione di chi non ha un tetto dove riparare”. (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza