Martini ha presentato a Bertolaso il Piano per Viareggio

Oltre un'ora di colloquio a Roma presso la Protezione Civile. Incontro assai positivo, piena condivisione dei contenuti, aiuti sulle richieste.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2009 19:36
Martini ha presentato a Bertolaso il Piano per Viareggio

"Un colloquio assai positivo, durato oltre un'ora e dal quale è emersa una completa condivisione delle linee contenute in questa prima stesura del Piano per la ricostruzione delle zone colpite dall'esplosione che il 29 giugno scorso ha sconvolto Viareggio. Direi che non poteva andare meglio di così". Il Commissario delegato al superamento dell'emergenza, Claudio Martini, commenta così l'incontro che ha avuto oggi pomeriggio a Roma nella sede della Protezione civile nazionale, con il suo responsabile, Guido Bertolaso.

Accompagnato dalla dirigente regionale del settore, Cristina Francini, Martini ha ripercorso tutte le circa 30 pagine del Piano, ottenendo un'accoglienza molto positiva. Guido Bertolaso ha condiviso in particolare l'attenzione verso le esigenze delle famiglie e si è impegnato a sostenere le principali richieste avanzate dal Commissario, a partire da quella della sospensione del pagamento delle tasse, ma anche delle rate dei mutui e dei leasing che gravano su famiglie e imprese. Anche la richiesta di una legge per concedere un'anticipazione dei risarcimenti alle vittime, ha incontrato il favore del responsabile della Protezione civile nazionale, che si è impegnato anche a sollecitare le Ferrovie circa l'accoglimento delle richieste ricevute da istituzioni e Commissario.

Bertolaso ha convenuto poi circa la necessità di reperire maggiori risorse economiche rispetto a quelle stanziate in un primo momento. Nessun problema anche rispetto alla proroga del mandato del Commissario, che dovrebbe quindi andare oltre l'attuale scadenza del 31 dicembre prossimo. di Tiziano Carradori

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza