I problemi degli imprenditori e dei professionisti danneggiati dall’esplosione del 29 giugno scorso sono stati al centro della riunione tecnica che gli uffici del Commissario Claudio Martini hanno tenuto ieri mattina presso il Comune di Viareggio. Al centro dell’illustrazione le procedure da seguire per ottenere gli aiuti previsti dall’ordinanza con la quale sono stati affidati al Commissario i compiti per arrivare al superamento della fase di emergenza. Gli imprenditori e i professionisti presenti, circa venticinque, tra le problematiche più urgenti da affrontare hanno evidenziato le questioni legate alla concessione dei contributi, quella della possibilità di ottenere i rimborsi delle spese sostenute per i trasferimenti delle attività, gli indennizzi per i mancati guadagni, il pagamento delle rate dei leasing e dei finanziamenti ottenuti dagli istituti di credito.
Gli uffici del Commissario Martini si sono dichiarati disponibili a ricercare soluzioni per tutti i problemi sollevati. Ma andiamo per ordine. I problemi finanziari Sono di tipologie diverse, ma per tutti saranno ricercate le possibilità di modifiche all’ordinanza, per renderla più aderente alle esigenze prospettate. I tempi per i contributi Gli imprenditori chiedono certezze sui tempi per ottenere i contributi già previsti. Gli uffici del Commissario hanno risposto che, una volta ricevuta dagli interessati la necessaria documentazione che dimostri le spese sostenute, l’impegno sarà quello di erogarli entro trenta giorni.
La questione rendicontazione Attualmente è previsto che i rimborsi possano essere concessi soltanto in seguito alla presentazione di bonifici che attestino gli avvenuti pagamenti. Gli imprenditori hanno chiesto di poter ottenere i contributi prima, per non essere costretti ad anticipare le cifre che dovrebbero poi essere loro rimborsate. Gli uffici del Commissario hanno risposto che ne verificheranno la fattibilità, allo scopo di aiutare finanziariamente imprenditori e professionisti. Gli indennizzi per i mancati guadagni Imprese e studi professionali danneggiati denunciano mancati guadagni a causa dei danni subiti e della sospensione o riduzione delle attività.
Chiedono quindi indennizzi per i mancati introiti. Si tratta di una richiesta avanzata da subito anche dalla Regione, ma che non è stata recepita nell’ordinanza di nomina del Commissario. I suoi uffici chiederanno ora il reinserimento di questa possibilità. Le linee di credito già in essere Molti stanno pagando rate di leasing o di mutui, ottenuti prima della tragedia. Adesso chiedono la sospensione dei pagamenti. Su questo punto l’impegno del Commissario sarà quello di organizzare una riunione con gli istituti di credito interessati, per affrontare questa situaz ione e trovare una soluzione che non metta economicamente in ulteriori difficoltà gli imprenditori viareggini. Le spese per i trasferimenti Chi ha avuto danni e si è trasferito in altra sede, ha la possibilità di ottenere contributi per l’affitto, fino ad un massimo di mille euro al mese.
Però – affermano imprenditori e professionisti – non si è tenuto di conto delle spese sostenute per il trasferimento di attrezzature e attività. Anche riguardo a questa richiesta, l’impegno preso dagli uffici è stato quello di presentare al Commissario una proposta per rendere possibile un rimborso che tenga conto anche dei costi di trasferimento. Al termine della riunione gli uffici del commissario si sono dichiarati disponibili, se sarà necessario, a programmare un nuovo incontro con gli imprenditori danneggiati.
di Tiziano Carradori