Il Comune di Viareggio ha iniziato ad inviare alla Regione le prime richieste economiche per sostenere le persone danneggiate dalla tragedia del 29 giugno e il settore regionale della Protezione civile ha dato il via libera al relativo finanziamento. Per il momento di tratta di una prima richiesta di 60.000 euro, cioè 1.000 euro ciascuno per 60 persone, ma stanno arrivando altre rendicontazioni, alle quali seguiranno i relativi finanziamenti. Continua invece a farsi attendere la nomina del Commissario da parte del presidente del Consiglio dei ministri.
Era annunciata per oggi, ma in Regione non è giunta alcuna proposta o notizia al riguardo. Il presidente Claudio Martini nel frattempo ha promulgato la legge approvata tre giorni fa in Consiglio regionale che modifica la norma sulla protezione civile, permettendo di impiegare i fondi stanziati anche per interventi (acquisto di auto e altri mezzi, indennizzi, contributi agli affitti o agli acquisti di abitazioni, di mobilia e vestiario e così via) che vadano oltre l'immediata emergenza. La legge sarà pubblicata lunedì sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana ed entrerà in vigore il giorno seguente.
In attesa della nomina del Commissario, la Giunta regionale è pronta ad approvare lunedì una delibera per assegnare un milione e mezzo di euro, cioè la gran parte dei fondi già stanziati. Resta da capire se potrà assegnarli al Commissario o se – finchè non verrà nominato – dovrà gestirli autonomamente in accordo con il Comune di Viareggio. di Tiziano Carradori