di Dario Rossi Viareggio (Lu)- Liberare dal pensiero delle tasse i cittadini colpiti dalla tragedia e offrire contributi alle imprese bloccate nella loro attività. Riguardano due adempimenti ritenuti molto urgenti le prime decisioni assunte oggi dal presidente della Regione e commissario straordinario Claudio Martini, al termine del primo incontro sugli interventi a Viareggio dopo la tragedia ferroviaria del 29 giugno scorso. La riunione si è svolta al Comune di Viareggio, alla presenza del sindaco Luca Lunardini e del vicepresidente della provincia di Lucca, Patrizio Petrucci. La prima decisione è una lettera indirizzata al Ministero delle finanze per chiedere la sospensione del pagamento delle imposte per tutti i residenti nella “zona rossa” per il periodo di un anno, in modo da offrire un concreto aiuto a cittadini già duramente colpiti. Il secondo provvedimento prevede una serie di contributi, derivanti dal finanziamento di un milione e mezzo stanziato dalla Regione (gli unici per ora disponibili), di supporto ai soggetti economici titolari di impresa e professionisti che operavano nella zona più colpita dal disastro e che sono ora costretti all'inattività.
Si tratta di contributi per il ripristino dei macchinari, delle scorte e dei veicoli aziendali. Viene inoltre previsto un contributo pari a mille euro per sostenere l'affitto di nuovi locali. Il parametro assunto deriva da analoghe situazioni di emergenza, come il più recente terremoto in Abruzzo. «Instaureremo un metodo di lavoro concertato e partecipativo – ha dichiarato Martini – con tutte le istituzioni coinvolte. Il mandato di commissariamento scade il 31 dicembre 2009, ma abbiamo la scadenza del 20 settembre per presentare il piano di ripristino dell'area interessata.
Per quella data intendo avere in mano il quadro chiaro degli interve nti e del fabbisogno delle risorse economiche per presentare al governo eventuali integrazioni rispetto a quanto già stanziato» Il prossimo appuntamento è per giovedì 27, prima seduta di insediamento del comitato istituzionale per il superamento dell'emergenza a Viareggio, cui parteciperà anche il prefetto di Lucca.