Sono iniziati oggi, con le fasi di preparazione del cantiere, gli interventi di manutenzione straordinaria delle sponde del lago Paradiso di via del Pantano, a Campi Bisenzio. Proprio pochi giorni fa (il 26 agosto) sono state aperte le buste per affidare i lavori. L’intervento è stato chiesto al Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina dal Comune di Campi Bisenzio, proprietario del lago, che viene utilizzato per la pesca sportiva. Il lago Paradiso, di origine artificiale, è delimitato da sponde in terreno, modellate a scarpata che tendono a subire l’erosione delle onde provocata dai venti che soffiano dai quadranti settentrionali.
In questo modo, lentamente ma in modo costante, le scarpate vengono scavate sotto il livello dell’acqua, provocando il cedimento e l’arretramento delle sponde e l’interramento dell’invaso. L’intervento, che verrà realizzato dal Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, prevede l’installazione di massi lungo le sponde sud e ovest del lago, per circa 220 metri. Proprio queste pietre diventeranno la base delle nuove sponde, che verranno create sistemandovi sopra nuova terra. Nel corso dell’intervento le sponde saranno allargate verso il lago di circa 2 metri, rendendole così accessibili ai mezzi meccanici che devono operare la manutenzione attuale e futura.
In questo modo si salvaguardano inoltre le alberature di alto fusto, in prevalenza pini marittimi, che ombreggiano le sponde e che l’erosione in atto stava progressivamente scalzando. "Come sempre, il Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina si occupa della manutenzione dei corsi e dei bacini d’acqua della Piana – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Marco Bottino –. Un’attività che è ancora più importante quando favorisce l’utilizzo di queste aree da parte dei cittadini e dell’associazionismo, come nel caso del lago Paradiso.
Ringraziamo l’amministrazione comunale di Campi Bisenzio che si è mostrata ancora una volta estremamente sensibile al tema della sicurezza idraulica del territorio". L’intervento prevede una spesa di 61mila euro, già stanziati dal Comune di Campi Bisenzio.