Torna, anche sul territorio del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, la “Settimana della Bonifica”. Il calendario di eventi è pensato e organizzato, ogni anno, per informare i consorziati e tutta la cittadinanza sull’attività svolta e sulle opere realizzate dai Consorzi di Bonifica, insieme ai Comuni e agli altri enti locali, a tutela del territorio e dei corsi d’acqua, oltre che per migliorare la difesa dal rischio idraulico. Il programma delle iniziative prenderà il via martedì 12 maggio (ore 17.30), quando il circolo Arci La Costituzione di via Gramsci, a Sesto Fiorentino, ospiterà l’incontro su “La Gora di Quinto, da problema idraulico a risorsa ambientale”.
L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sulla lunga serie di interventi effettuati sulla Gora proprio per migliorarne la sicurezza e la vivibilità. Mercoledì 13 maggio (ore 21), il secondo evento, presso il circolo Arci Unione Operaia di piazza Rapisardi, sempre a Sesto Fiorentino, con un’assemblea pubblica dedicata alla presentazione del progetto di riqualificazione del torrente Rimaggio. Sabato 16 maggio (ore 10), la “Settimana della Bonifica” si sposterà infine a Calenzano, con l’inaugurazione del grande invaso del Serrone, in località La Cassiana, presso via Barberinese.
Infine, in data ancora da definire, il calendario di eventi si concluderà con l’inaugurazione del nuovo sottopasso di San Donnino, a Campi Bisenzio.
L’opera è stata realizzata a servizio della rete di acque basse del Canale Macinante in località Ponte al Santo. Per informazioni: 055.4625703-4.