Valorizzare la biomassa derivata dal taglio e dallo sfalcio degli alvei dei corsi d’acqua, riducendo i sottoprodotti di scarto e i costi. Le tecniche innovative che rendono possibile questo processo verranno illustrate nel corso di una giornata di studio prevista domani, mercoledì 15 luglio, sul torrente Marinella di Legri, a Calenzano (Firenze). "L’Arsia, su richiesta del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina e d’intesa con la Provincia di Firenze, ha affidato un progetto di ricerca all’Accademia Italiana di Scienze Forestali, che vede anche il coinvolgimento del Cnr-Ivalsa – spiega il presidente del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, Marco Bottino –, l’obbiettivo è unire gli aspetti pratici e applicativi alla qualità scientifica dell’approccio e dei risultati.
In particolare, il lavoro condotto sul torrente Marinella di Legri di Calenzano, permetterà di stabilire in che modo e con quali costi favorire lo sviluppo di una vegetazione sana ed equilibrata, capace di svolgere un’efficace azione di regimazione delle acque, tutelando nel contempo la biodiversità dell’ambiente. Inoltre, verranno individuati metodi di taglio con una meccanizzazione moderna, leggera ed economica, applicabile anche agli alvei torrentizi meno accessibili. Infine, saranno individuate forme di valorizzazione della biomassa ricavata dai tagli, che permetteranno di incidere positivamente sul bilancio degli interventi, riducendo i sottoprodotti legnosi di scarto".
Domani, sul Marinella di Legri i primi risultati della ricerca saranno applicati su due cantieri distinti (con e senza banchina stradale). Il programma della manifestazione prenderà il via alle ore 10 con il benvenuto e l’introduzione di Gianfranco Nocentini dell’Arsia, l’intervento di Neri Tarchiani del Consorzio di Bonifica dell’Area Fiorentina, la descrizione dell’intervento colturale da parte del professor Gianfranco Calamini e della professoressa Susanna Nocentini dell’Aisf e la descrizione dei cantieri con Raffaele Spinelli del Cnr. Dalle ore 10:40 alle 11:30 si svolgerà la dimostrazione nei cantieri.
Seguirà un dibattito.