Protesta: un gommone a Piazzale Michelangelo

Dal 22 al 29 luglio: 408 ore digiuno non-stop contro le galere etniche pacchetto "sicurezza", per un'altra convivenza possibile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2009 15:53
Protesta: un gommone a Piazzale Michelangelo

Dal 22 luglio a digiuno: l'attore e attivista Saverio Tommasi ha deciso di rappresentare un viaggio dalla Libia a Lampedusa, vivendo sopra un gommone a piazzale Michelangelo, uno dei cuori storici e simbolici di Firenze. Sette giorni senza mangiare, sotto il sole, con una presenza sul gommone di 24h su 24h, senza mai scendere: "Quello che vorrei è una società fondata sugli scambi culturali e il dialogo. Non un mondo fondato sulla paura e la repressione ma sull'informazione e la condivisione.

Contro le espulsioni di massa, in contrasto con il diritto internazionale e la possibilità di richiedere asilo politico. Del resto siamo tutti sulla stessa barca". Lo accompagnano con un digiuno a staffetta i promotori: Marco Bazzichi, Antonio Berti, Andrea Bigalli, Lisa Clark, Ornella De Zordo, Tommaso Fattori, Mercedes Frias, Marco Romoli e Alessandro Santoro (che digiuna per tutti e sette i giorni). Il 29 luglio, termine del digiuno e della manifestazione/proposta, un ritrovo collettivo.

Approfondimenti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza