Gli agenti di Polizia Municipale salgono sui bus. Da lunedì 13 ottobre prende il via un servizio sperimentale sulle linee più utilizzate dagli utenti: obiettivo intervenire in caso di episodi di microcriminalità come i borseggi ma anche per tutelare i passeggeri nei confronti di comportamenti fastidiosi e che recano disturbo. È l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni ad annunciare il nuovo servizio. "Inizieremo lunedì prossimo: vigili in borghese viaggeranno sui bus dell'Ataf a tutela dei passeggeri.
Che significa intervenire in caso di borseggi, di comportamenti fastidiosi e che recano disturbo". In concreto agenti di Polizia Municipale in abiti civili viaggeranno sui bus sulle linee maggiormente utilizzate dagli utenti nelle ore di maggior affluenza di passeggeri. Il servizio sarà attivato in questa prima fase in via sperimentale. Al termine della sperimentazione sarà tracciato il bilancio del servizio per definire ulteriori iniziative. Interviene a riguardo il sen. Achille Totaro (AN/PDL): "Visto che Cioni è così impegnato per le primarie del PD e brama il posto di candidato sindaco, potrebbe lui stesso, tolto l'abito da sceriffo, viaggiare sugli autobus in borghese e tutelare i cittadini dagli scippi.
Sarebbe sicuramente un'ottima trovata propagandistica, soprattutto in questo momento. Una boutade degna del miglior sceriffo! Dopo i decreti sui lavavetri e poi sui mendicanti, con questa uscita stile 'agente 007' Cioni pensa di risolvere i problemi della sicurezza dei cittadini, ma in realtà non ha mai risolto nulla in questi anni. L'azione seria invece la sta portando avanti il Governo con l'approvazione del pacchetto sicurezza nella lotta all'immigrazione clandestina e all'illegalità".