Firenze: questa notte azione dell’associazione ambientalista Terra!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2008 13:33
Firenze: questa notte azione dell’associazione ambientalista Terra!

Firenze, 24 Novembre 2008- Questa notte sono apparsi una quarantina di cartelli stradali nei 20 varchi di accesso alla ZTL di Firenze contro l’inquinamento da CO2 da auto e denunciando i mancati controlli ai SUV. Si presentano così gli attivisti fiorentini dell'associazione ambientalista Terra! Il Governo italiano boicotta il pacchetto clima dell’Unione europea, a danno dell’ambiente e degli Italiani. Il Comune di Firenze non controlla l’entrata dei SUV nel centro storico, che mette a rischio la salute dei fiorentini.

“E allora tocca ai cittadini organizzarsi – ha dichiarato Daniel Monetti, di Terra! – Terra! ha voluto dare l’esempio.” E così è impazzita la segnaletica stradale di Firenze: "Vietato l'ingresso al centro storico per i veicoli con emissioni di CO2 superiori a 120 g/km", "Vietato l’accesso ai SUV", "Vietato respirare!", sono i cartelli stradali che gli attivisti dell'associazione Terra! hanno collocato in corrispondenza dei varchi ZTL di Firenze la scorsa notte, per denunciare il crescente inquinamento nella città e lo scarso impegno del Comune di Firenze ad esercitare i controlli sul passaggio dei SUV nel centro storico cittadino.

“È in gioco il futuro di tutti noi. Il nostro governo boicotta il pacchetto clima europeo e in questo modo minaccia la salvaguardia del pianeta, la sicurezza e la salute degli italiani – ha aggiunto Monetti - Ridurre le emissioni di CO2 non è un lusso, è una necessità. I danni alla salute che ciascuno di noi pagherà per i cambiamenti climatici e le sue incalcolabili conseguenze economiche, saranno di gran lunga superiori ai costi di investimento richiesti per una maggiore efficienza energetica”.
Apponendo ai varchi della ZTL dei chiari cartelli di divieto d’accesso ai SUV Terra! ricorda che esiste un’ordinanza approvata proprio dal Comune di Firenze e in vigore dal gennaio 2005, che vieta l’ingresso dei SUV nel centro storico.

Mancano però controlli adeguati, e negli ultimi tre anni sono stati appena 120 - 150 i veicoli ai quali è stato respinto il rinnovo del permesso per entrare in centro, a fronte di 20-30 mila permessi complessivamente concessi. E’ un po’ poco nonostante le buone intenzioni – ha dichiarato Teresa Bagni, della sezione fiorentina di Terra! – Se veramente vogliamo che Firenze si riappropri del suo centro storico e che soprattutto voglia tutelare la salute dei fiorentini, bisogna che il Sindaco Domenici si faccia promotore di un’ordinanza che basi gli ingressi alla ZTL sulle emissioni di CO2 degli autoveicoli.” Terra! sottolinea come in 50 anni l'industria dell'automobile non ha fatto sostanziali passi in avanti ed è l'unico settore a non aver abbassato le emissioni.

Nel 2005 il trasporto su strada è stato responsabile del 20,9% delle emissioni nazionali di gas serra e il 60% di queste emissioni deriva proprio dalle autovetture private. E il trend è in continua ascesa. Terra! richiede che siano fissati a 120 g per Km entro il 2012 i limiti di emissioni di CO2 per le auto di nuova produzione".
Terra! invita tutti i cittadini fiorentini a firmare una lettera indirizzata ai parlamentari europei, affinché si impegnino a tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza