Mutui: Confcommercio garantisce le persone fisiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2009 20:16
Mutui: Confcommercio garantisce le persone fisiche

Non solo le imprese. Adesso anche le persone fisiche potranno vantare nei confronti degli istituti di credito la garanzia aggiuntiva fornita da Centro Fidi Terziario, l’organismo creditizio del sistema Confcommercio, iscritto all’elenco speciale ex articolo 107 del testo unico bancario.
Il Centro Fidi Terziario si è impegnato a partire dal mese di aprile a fornire una garanzia del 30% sulle operazioni di mutui ipotecari rilasciati, dalle banche ai privati, sia per l’acquisto di immobili ad uso residenziale (prima, seconda, terza casa, eccetera), sia per l’acquisizione di edifici ad uso ufficio, ristrutturazioni ed altre finalità.

Di fatto, dal momento che attualmente le banche forniscono al massimo mutui al 60-70% del valore dell’immobile, la garanzia aggiuntiva del Centro Fidi aiuterà i singoli ad aumentare la propria forza contrattuale nell’accesso al credito, avvicinando il miraggio di un prestito/mutuo garantito al 100%. La garanzia di CFT sarà valida per i primi dieci anni di ammortamento dell’operazione di mutuo, a decorrere dall’erogazione dello stesso, qualche che siano la sua durata o il tasso di interesse fissati dalla Banca.

Con questa novità, il Centro Fidi scopre dunque un nuovo ruolo sociale a sostegno diretto delle famiglie e, indirettamente, delle imprese e del mercato. “In un momento in cui la stretta creditizia delle banche mette a dura prova sia le imprese che le famiglie – spiega Pier Luigi Masini Direttore di Confcommercio Firenze – ci è sembrato giusto che il nostro consorzio regionale inaugurasse una nuova linea d’azione per offrire anche ai privati - dagli imprenditori come persone fisiche ai dipendenti, pensionati e quanto altro - le medesime opportunità e agevolazioni che offriamo alle imprese”.
“Questa iniziativa ci permette di intervenire concretamente per rimettere in moto l’economia.

Facilitare l’erogazione di mutui serve infatti a restituire nuovo impulso al mercato immobiliare, spingendo in alto i consumi che vi sono legati”. Centro Fidi Terziario fornisce dunque un primo assist alle agenzie immobiliari e alle imprese edilizie di costruzione e ristrutturazione. Senza dimenticare la miriade di altre imprese che traggono beneficio dalla ripresa del comparto.
L’operazione di garanzia ai privaperazione dle mutuo ai privcio fcommercio anto io finanziario agenzie imobiliari e alle imprese di costruzione.

ai privati siti sottolinea l’estrema versatilità dell’intermediario finanziario di Confcommercio, che ancora una volta, dopo il traguardo dell’iscrizione al “107”, si dimostra all’altezza della situazione. “La Legge Quadro 269/2003 che disciplina l’attività di garanzia collettiva dei fidi li obbliga ad operare solo verso le imprese – conclude il Direttore Masini – mentre Centro Fidi Terziario, in quanto intermediario finanziario, può operare anche verso i privati. Una libertà che ci consente di contribuire alla ripresa del mercato attraverso iniezioni di liquidità su due fronti, sia dalla parte delle imprese che dalla parte dei privati”.

Notizie correlate
In evidenza