Crisi: piano per le case popolari e mutui agevolati per favorire l'acquisto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2009 00:37
Crisi: piano per le case popolari e mutui agevolati per favorire l'acquisto

Governo al lavoro per studiare una serie di incentivi che puntano a trasformare l'attuale affitto in un mutuo. La misura a sostegno delle famiglie più deboli interesserà circa un milione di cittadini. Prevista, poi, la realizzazione di 20.000 nuovi appartamenti entro il 2011. Le case andranno prima a giovani coppie, anziani e studenti.
A Firenze via libera da parte della giunta all'avviso pubblico per la selezione di proposte per la realizzazione, nell'ambito di programmi di riqualificazione urbana, di alloggi da concedere in affitto, in attuazione a decreti regionali pubblicati sul BURT del 18 febbraio scorso.

L'avviso pubblico, di prossima pubblicazione, è riservato a imprese di costruzione e consorzi, cooperative di abitazione, fondazioni, enti pubblici e religiosi per interventi sul loro patrimonio immobiliare. Le proposte dovranno pervenire al Comune di Firenze entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'avviso pubblico all'Albo Pretorio. Obiettivo del Comune di Firenze è l'incremento del numero degli alloggi da destinare all'affitto a canone sostenibile. Tale obiettivo viene raggiunto tramite la realizzazione di programmi di riqualificazione urbana, il cui ambito di intervento viene individuato dal Comune con atto deliberativo.

Le proposte dovranno essere caratterizzate da pluralità di funzioni (residenziali e non) e pluralità di tipologie di intervento, comprese le opere di urbanizzazione. Gli alloggi da realizzare (o da recuperare) devono raggiungere, in termini di rendimento energetico, almeno il 30% in più di quanto previsto dalla normativa vigente. L'offerta di abitazioni a canone sostenibile è destinata a soggetti inseriti nelle graduatorie comunali Erp e per quelle categorie di cittadini, seppur superiori a quelle previste per l'assegnazione di un alloggio Erp, che non sono in grado di accedere al libero mercato dell'affitto.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza