Peso della burocrazia comunale sui cittadini: 446,8 la spesa pro-capite a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2009 23:39
Peso della burocrazia comunale sui cittadini: 446,8 la spesa pro-capite a Firenze

Bassa spesa per il funzionamento dell’ente comunale a fronte di un livello di servizi alto. Trieste chiude la classifica pubblicata oggi dal Sole 24 Ore come Comune italiano con i minori costi. Il Comune di Parma, secondo la classifica sui costi totali e i costi pro capite sostenuti per il funzionamento degli uffici comunali, in base alla banca dati di 'AidaPa', sui consuntivi dei bilanci 2007.
"E' di 353 euro e non di 446,8 il costo pro-capite di ogni fiorentino per il funzionamento della cosiddetta 'macchina' comunale".

Lo precisa l'assessore alle risorse finanziarie Tea Albini dopo la pubblicazione. "Nell'esame del certificato del conto di bilancio 2007 che ogni anno i Comuni forniscono al ministero dell'interno - spiega ancora l'assessore Albini - abbiamo verificato che in virtù di una trasposizione di dati, che i 92 milioni di euro riportati quale costo per il personale sono in realtà 59.948.000. Per cui l'ammontare complessivo della spesa del settore esaminato è di 131,1 milioni di euro, pari appunto a 353 euro pro-capite".

"E' molto difficile comparare dati fra città - aggiunge l'assessore Albini - in quanto regole e comportamenti differenti rendono a mio giudizio problematico il confronto. Anche perché ogni Comune può analizzare i dati in modo diverso e, pur nel rispetto delle regole, è difficile suddividere costi e spese con perfetto equilibrio. Basti pensare all'utilizzo di immobili con più funzioni o norme relative alla gestione del patrimonio pubblico. Lo stesso vale per il valore degli interessi passivi sui mutui, come pure per oneri straordinari della gestione, come ad esempio la perdita di una causa.

O ancora per il valore di imposte e tasse". "Questi dati - conclude l'assessore Albini - possono variare di molto di anno in anno e quindi rendere molto difficile stilare una graduatoria ed effettuare una comparazione fra città".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza