Sport & Solidarietà: giornata della prevenzione al maschile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2009 14:37
Sport & Solidarietà: giornata della prevenzione al maschile

Solidarietà, sport e prevenzione per vivere meglio insieme. Sabato 4 aprile il Firenze Marathon Wellness, in viale Malta 10 a Firenze, propone “Sport e salute: giornata della prevenzione al maschile”, una mattina all’insegna dell’attività fisica, dei controlli medici e delle buone pratiche di vita dedicate agli uomini, ma anche della solidarietà. Infatti l’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Lega Italiana Lotta ai Tumori di Firenze, la Fratres Donatori Sangue e il Training Consultant, sarà l’occasione per scoprire i lavori di Luca Biggeri, 45enne garfagnino e fiorentino d’adozione, che nel 1991 ha scoperto di essere affetto da sclerosi multipla.

Luca, che grazie all’impiego sperimentale di sofisticate apparecchiature è riuscito a vivere più liberamente la sua disabilità, affrontando la quotidianità con tenacia e coraggio per combattere la sua battaglia contro la malattia, ha al suo attivo un libro “Ormai è come un fiume” e un altro in arrivo, “Benedette barriere!”, e per l’occasione presenterà 8 grandi pannelli da lui realizzati. Dal 4 e sino al 10 aprile, inoltre, sarà possibile acquistare al Firenze Marathon Wellness le uova pasquali dell’Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mielomi, per sostenere l’attività e l’impegno della onlus. La giornata, che prenderà il via dalle 10, sarà dedicata agli uomini di tutte le età per riscoprire il piacere dello sport e dedicare un po’ di attenzione alla propria salute, con prove in palestra di stretching per i movimenti quotidiani e fitbox, test sul proprio stato fisico, incontri con specialisti di urologia, ortopedia e naturopatia per consigli su corretti stili di vita e su come risolvere alcuni problemi fisici.

L’appuntamento di sabato 4 aprile, che coincide con la “Giornata nazionale delle persone con lesione al midollo spinale”, promossa dal Comitato Italiano Paralimpico – CIP e dalla Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici – FIAP, sarà l’occasione per presentare la nuova convenzione sottoscritta fra il Firenze Marathon Wellness e il Gs Unità Spinale di Firenze, per l’utilizzo della struttura e della pista di atletica dello stadio “Ridolfi” da parte degli atleti diversamente abili, e l’estensione del progetto “MarathonAbile” anche alla GuardaFirenze del prossimo 10 maggio. Domenica 5 aprile, alle 9 al Firenze Marathon Wellness, torna il “Correre per conoscersi”, un allenamento guidato alla corsa per principianti e esperti, con il prof.

Fulvio Massini e il Training Consultant. IL PROGRAMMA Il programma di sabato 4 aprile prevede: ore 10.00-10.45 Lezione in palestra “Posture nei movimenti quotidiani, stretching, mobilizzazione per la zona lombare con potenziamento della zona addominale” a cura di Laura Morandi ed Enrica Rizzo. ore 10-10,45 Test guidato in sala muscolazione con la partecipazione di atleti diversamente abili ore 10.45-11.30 Dott. Raffaele Partescano (Ortopedico) “Prevenzione e trattamento della lombalgia”. ore 11.30-12.00 Lezione di Fitbox curata da Francesca Rampello in palestra. ore 11.30- 12.00 Dott.

Giacomo Bono (urologo) collaboratore Lega Tumori Firenze: “La prevenzione del tumore alla prostata” ore 12.00-12.30 Dott.ssa Alice Medici, biologa, consulente Fratres Regionale Toscana: “L’importanza della donazione del sangue” ore 12.30-13.15 , Dino Barghini, naturopata: “La Naturopatia come strumento di prevenzione” FRATRES E FIRENZE MARATHON WELLNESS Si rafforza la collaborazione all’insegna della salute e del benessere che ormai da anni lega la Firenze Marathon e la Fratres Donatori Sangue.

Tutti coloro che si presenteranno per donare il sangue in uno dei punti Fratres della nostra città (vedi elenco) avranno in omaggio una settimana di abbonamento al Firenze Marathon Wellness da utilizzare entro il 31 maggio 2009, oltre alla possibilità di richiedere gratuitamente gli esami del sangue, con verifiche su azotemia, glicemia, colesterolo, trigliceridi, emocromo, transaminasi e altro, per controllare il proprio stato di salute. TORNA CORRERE PER CONOSCERSI Il 5 aprile alle ore 9 torna il “Correre per Conoscersi” con Fulvio Massini ed il suo staff.

Il ritrovo è fissato al Firenze Marathon Wellness in viale Malta, dove saranno organizzati gruppi per principianti e per persone di livello intermedio

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza