Riappropriarsi di un spazio verde liberandolo dal degrado e restituendolo ai legittimi proprietari: gli abitanti del quartiere. E’ con questa premessa che i commercianti di piazza Giorgini – piccola oasi verde situata a Firenze, tra via dello Statuto e via Vittorio Emanuele – hanno deciso di riunirsi in un Comitato che per la prima volta non si limita a protestare ma propone la propria ricetta su come tornare a far vivere uno spazio troppo spesso abbandonato a se stesso con relativi pericoli di microcriminalità.
Sabato 4 aprile, 15 esercizi commerciali aderenti al Comitato di piazza Giorgini lanciano - grazie alla disponibilità manifestata da Comune di Firenze e Quartiere 5 - la prima edizione di “Piazza Giorgini in festa”.
Dalle ore 14 alle 19, lo spazio tornerà ad animarsi come una vera “agorà”, con giochi per bambini, esibizioni sportive e la presenza di alcune associazioni di volontariato. Dalle 10 di mattina a chiusura manifestazione, inoltre, sarà allestito un mercatino in cui i commercianti proporranno al pubblico tutte le proprie attività. “Lo scopo della nostra iniziativa – spiegano dal Comitato – è fornire un piccolo aiuto per riavvicinare questa splendida piazza ai bambini e agli anziani del quartiere.
E l’unico contributo che come cittadini possiamo dare è quello di animarla il più possibile con iniziative e partecipazione popolare per liberarla dal degrado”.
A questo evento – al quale la cittadinanza di Firenze è invitata ad una forte partecipazione – il Comitato promette che ne seguiranno altri ancora all’insegna sempre della solidarietà e divertimento.