Sono 12.300 le persone che alle 12 avevano votato alle primarie del centrosinistra per la scelta del candidato sindaco di Firenze. Sono cinque i candidati in gara oggi a Firenze per le primarie del Pd in vista delle prossime amministrative. Dopo mesi di roventi polemiche Firenze sceglie il candidato sindaco del centrosinistra, ma questa volta il PD potrebbe perdere, afferma in un'intervista al Corriere della Sera il sindaco di Firenze Leonardo Domenici. Oggi si vota per le primarie di centrosinistra anche per le Province di Prato e Grosseto; per i Comuni di Prato, Vicchio (Firenze), Montemurlo (Po).
Centocinquanta ciclisti muniti di giubbottini rossi e pettorine bianche con la scritta “prima Firenze!” si sono dati appuntamento stamani alle 11,30 in piazza della Signoria, da dove sono partiti per un tour in città.
Con loro c’era anche Matteo Renzi, candidato a sindaco alle primarie del centrosinistra, che ha capitanato il folto gruppo. Da piazza della Signoria i ciclisti a bordo di biciclette, anche elettriche, risciò ecologici e tandem si sono diretti verso via Por Santa Maria, via Tornabuoni, ponte alle Grazie, borgo Santo Spirito, ponte alla Carraia, lungarno Vespucci, parco delle Cascine, piazza Puccini, via Doni e piazza Dalmazia. Da qui hanno proseguito verso via del Romito, via Corridoni, la Fortezza da Basso, viale Spartaco Lavagnini, piazza della Libertà, viale Matteotti, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, ponte San Niccolò, piazza Ferrucci, via Orsini e lungarno Ferrucci.
Cinquecento persone hanno partecipato ieri alla festa “Discorso per Firenze” che ha chiuso la campagna elettorale di Renzi, all’Hotel Hilton a San Bartolo a Cintoia.
Stamattina, Eros Cruccolini era a votare al circolo Arci dell'Isolotto, in via Maccari, alle 10,30, mentre Marzia Monciatti, alla stessa ora, era al Circolo Andreoni, in via Antonio D'Orso 8. Infine, La Sinistra si ritrova e dà appuntamento ai propri iscritti e simpatizzanti dalle 17,30 alla Saletta di Piazza Madonna della Neve (ex-Murate) per attendere il risultato delle primarie.