Si inizia domani domenica 8 febbraio alle 14 e per tre domeniche il “Carnevale di Vaiano” giunto quest’anno alla sua 27 esima edizione a cura del Carnevale dei Ragazzi in collaborazione con il Comune di Vaiano (Prato), porterà divertimento per grandi e piccini. I carri allegorici che sfileranno per le vie del paese sono cinque di cui tre in concorso e tutti ispirati a temi cari ai bambini e ai personaggi dei cartoni animati realizzati da altrettanti gruppi che rappresentano un po’ tutte le realtà territoriali di Vaiano oltre al gruppo dei giovani delle scuole medie ed elementari.
Non mancherà quindi un carro con il famoso pesciolino Nemo, proposto da gruppo “I Fedelissimi” mentre il gruppo “Storti – La Tignamica” ha realizzato un carro dedicato a Zeus e agli dei dell’Olimpo. I bambini degli asili e delle scuole primarie di Vaiano hanno invece realizzato un carro ispirato alla fiaba di “Biancaneve e i sette nani”. Gli altri due carri sono stati realizzati dal gruppo della “Briglia” sul tema della magia e come attrazione il famoso Mago Biagio mentre il Comitato del “carnevale Vaianese” farà sfilare un carro discoteca per far ballare soprattutto i tanti giovani che affollano il Carnevale di Vaiano.
Il primo corteo si svolgerà domenica 8 febbraio dalle ore 14.30 quando i cinque i carri allegorici, sfileranno nelle vie del paese fino a Piazza del Comune insieme ai corsi mascherati con l’accompagnamento del complesso folkloristico La Tramontana e bande musicali come la Filarmonica G. Verdi di Luicciana e la Filarmonica Del Bravo. Le altre date delle sfilate sono domenica 15 febbraio, domenica 22 febbraio e la tradizionale sfilata notturna martedì 24 febbraio dalle ore 20.30 con lo stesso percorso e carri illuminati.
La premiazione del miglior carro, giudicato da una apposita giuria, si svolgerà domenica 22 febbraio. Per informazioni, Ufficio Turistico di Vaiano: tel. 0574.942492.
Carri, coriandoli e maschere. Tutto è pronto ad Asciano per il Carnevale di Meio, al via domenica 8 febbraio. Lungo il centrale Corso Matteotti dalle 15 fino a tarda sera sfileranno i carri allegorici raffiguranti “Nemo” il celebre pesciolino arancione protagonista del film della Walt Disney, un castello incantato e due trenini per un programma che mira a divertire i più piccoli e a coinvolgere anche gli adulti, cittadini e turisti.
A far da cornice alla giornata gruppi mascherati, giochi e coriandoli fino a sera in attesa del gran finale di domenica 22 febbraio con il “Testamento di Meio”. La tradizione vuole, infatti, che il fantoccio di Meio, un ciabattino nato nel borgo alla fine del 1600 ricordato per la sua arguzia ed allegria, venga bruciato dopo aver letto un testo satirico in rima che mette alla berlina i personaggi locali. Domenica di Carnevale nel borgo ma anche di shopping. Come da tradizione, infatti, ogni seconda domenica del mese c’è l’appuntamento con il Mercatino delle Crete che domenica 8 febbraio sarà allestito in Via Mameli dalle 9 al tramonto con oltre cinquanta banchi di artigianato, oggetti di antiquariato, collezionismo, produzioni a marchio “bio” e prodotti tipici tra cui il caratteristico pecorino delle Crete Senesi, il tartufo e l'olio Dop Terre di Siena.
Tutte le iniziative sono organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco di Asciano.