Si è svolta a Cortona, alla presenza del Sindaco della città, Andrea Vignini e di Angelo Morelli, presidente dell’associazione Premio Fair Play Mecenate, la presentazione della tredicesima edizione del Premio Internazionale FAIR PLAY MECENATE, che assegna annualmente riconoscimenti a personaggi e istituzioni sportive nazionali e internazionali, che si siano distinti per il loro impegno nello sport o per il loro “fair play”. La manifestazione di quest’anno, che avrà luogo nella magica cornice della città di Cortona, si terrà dal 29 giugno al 2 luglio 2009.
Quattro giorni durante i quali la città verrà trasformata in una sorta di meta alpina, con pista per il pattinaggio su ghiaccio e neve vera sparata da cannoni strategicamente collocati su Piazza della Repubblica. Quest’anno, infatti, il Premio Internazionale Fair Play Mecenate è all’insegna degli sport invernali. A pochi mesi dall’inizio dei Giochi Invernali di Vancouver, l’edizione 2009 del Premio Internazionale Fair Play Mecenate intende premiare coloro che si sono particolarmente distinti nelle edizioni delle Olimpiadi Invernali da Cortina d’Ampezzo 1956 a Torino 2006: i protagonisti che hanno fatto la storia degli sport invernali, grandi personaggi sportivi che hanno lasciato il segno nello Sport mondiale con le loro prestazioni o con gesti di particolare significato e valore. Un evento in grado di suscitare grandi emozioni, considerando anche la cornice in cui si svolge la premiazione: la millenaria città di Cortona, in cui storia, arte e cultura si fondono a creare un palcoscenico unico e suggestivo. Il programma della manifestazione prevede: · lunedì 29 giugno: arrivo dei premiati e degli ospiti · martedì 30 giugno: Giostra dell’Archidado in piazza Signorelli · mercoledì 1 luglio: Galà delle Stelle e premiazione in piazza della Repubblica · giovedì 2 luglio: conferenza stampa con i premiati Un’agenda quest’anno davvero ricca e suggestiva, tale da creare largo interesse sia presso gli appassionati di sport sia presso i turisti, che avranno l’opportunità di vedere da vicino autentici miti dello sport mondiale, nonché di provare l’esperienza irripetibile di pattinare sul ghiaccio in piena estate e nella cornice stupenda di Piazza della Repubblica a Cortona.
Di sicuro richiamo, inoltre, anche l’edizione speciale della Giostra dell’Archidado, che vedrà atleti di fama cimentarsi nel tiro con la balestra.